Gallarate: Stati vegetativi, 3SG “Voce a chi non ce l’ha"

La 3SG di Gallarate aderisce alla Giornata nazionale degli stati vegetativi tra testimonianze e riflessioni

Messaggi, emozioni, desideri si alzano in cielo. Alla 3SG, l’azienda di servizi sociosanitari di Gallarate, è uno tra i momenti più significativi in occasione della Giornata nazionale dedicata alle persone in stato vegetativo e alle loro famiglie organizzata dall’Associazione "La Voce del Silenzio". Interventi, testimonianze toccanti, musica. L’iniziativa, che si ripete dal 2011, mira a creare maggiore consapevolezza sulle difficoltà vissute dai famigliari e sulle necessità di assistenza delle persone in stato vegetativo.
Lo Stato Vegetativo è una grave cerebrolesione acquisita, ovvero una condizione clinica complessa caratterizzata da assenza di responsività e coscienza che si verifica a seguito di gravi lesioni cerebrali, spesso derivanti da traumi, ictus o malattie neurologiche.
3SG ha tra le sue varie unità d’offerta anche un nucleo da 20 posti letto dedicato alle persone in condizione di stato vegetativo. Sono pazienti che si caratterizzano per la presenza di molteplici problematiche cliniche, molto complesse, che richiedono per la loro gestione grandi competenze a tutti i livelli e che 3SG assiste con un’equipe multidisciplinare dedicata altamente specializzata.
La giornata di domenica 9 febbraio ha voluto dunque essere un momento di riflessione e confronto per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di garantire la migliore qualità di vita, la dignità e il rispetto di chi si trova in questa condizione insieme al sostegno ai familiari con percorsi di supporto psicologico e sociale.
“Quella di 3SG con l’Associazione La Voce del Silenzio è una sinergia importante”, affermano dalla Struttura la presidente Roberta Maurino, la direttrice Marusca Bianco e i consiglieri Elisa Rubino e Carlo Bonicalzi “La cura e l’attenzione verso paziente e la famiglia svolta dalla struttura si completa con l’importante rete di supporto sociale attivata dall’associazione” che come ricorda la presidente della Voce del Silenzio Erika Varalli “include gruppi di auto mutuo aiuto, feste per i compleanni degli Ospiti e diverse iniziative ricreative che offrono ai familiari conforto, comprensione e un senso di appartenenza” aiutando a sviluppare strategie pratiche ed emotive per affrontare la condizione del proprio caro.
La cerimonia ha previsto dei momenti musicali intervallati agli interventi dei rappresentanti dell’associazione e della Struttura e la proiezione di un video realizzato dai familiari in cui hanno raccontano la loro storia e il loro toccante punto di vista sulla condizione di stato vegetativo, un messaggio di speranza ma anche il desiderio di ricordare a tutti che chi vive questa condizione è una persona viva, i cui diritti e bisogni vanno tutelati.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play