Gallarate si prepara a celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una serata di riflessione e impegno civile. Lunedì 25 novembre, alle 20.45, nella sede della Croce Rossa Italiana di via XXIV Maggio, si terrà l’incontro pubblico “Rinascere libere – La forza oltre la violenza”, organizzato dal Comitato Cri di Gallarate in collaborazione con l’associazione gallaratese Sicura, realtà impegnata nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di violenza – fisica, psicologica o economica – verso donne, uomini, bambini e anziani che necessitano di tutela e supporto.
A dare il benvenuto sarà Elisabetta Bani, vicepresidente del Comitato che sottolinea il contributo di CRI "per una comunità che sostiene, accoglie, protegge”. A coordinare la serata sarà la volontaria Marta Badella.
Il programma prevede gli interventi di Mara Pravettoni, psicologa e psicoterapeuta in formazione, che parlerà del ruolo delle radici familiari con “Ogni donna nasce figlia”, e di Serena Mottura, psicoterapeuta, che affronterà il tema della fragilità del maschile negata e denigrata, ricordando che “la violenza non ha genere”.
Seguiranno le analisi dell’avvocata Stefania Passiu, dedicata a definizioni, cause e rimedi del fenomeno strutturale della violenza di genere, e di Anna Laghi, presidente dell’associazione SiCura ODV, che illustrerà i modelli di intervento e le buone pratiche di rete sul territorio.
Nel corso della serata sarà inaugurata anche la panchina rossa, simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne e segno concreto dell’impegno condiviso tra istituzioni, associazioni e cittadini.






