Sarà un appuntamento molto atteso l’incontro culturale organizzato da Ugate e Lions, previsto per lunedì 24 novembre - alle ore 16 - presso le Scuole medie di Gavirate.
Il professor Introini Alberto, docente di Letteratura italiana e Storia contemporanea presso l’Istituto Elvetico di Lugano, terrà una conferenza dal titolo: “Gabriele, D’Annunzio: la passione in tutto”.
Un autore controverso e che fa sempre discutere, con una biografia avventurosa e fuori dagli schemi: “una vita inimitabile”, come diceva di se stesso D’Annunzio.
Il prof. Introini svilupperà la sua relazione in tre punti fondamentali riguardanti lo scrittore abruzzese.
1. Lo scrittore precoce: D’Annunzio pubblicò la sua prima raccolta poetica a soli 16 anni, e a 25 aveva già composto il suo capolavoro in prosa, il romanzo “Il piacere”.
2. Il guerriero audace: D’Annunzio volle partecipare alla Prima Guerra Mondiale quando aveva già più di 50 anni. Dopo essere stato un convinto interventista, mantenne fede alle promesse e alle incitazioni che aveva pronunciato in molti comizi pubblici nei mesi precedenti all’ingresso dell’Italia in guerra. Al termine del conflitto, fu pluridecorato e plurimedagliato, oltre che autore di un paio di imprese che finirono su tutti i giornali d’Europa: la beffa di Buccari e il volo su Vienna.
3. L’amante fugace: D’Annunzio ebbe solo una moglie, con il matrimonio con Maria Hardouin; ma le sue amanti non si contano, perché furono decine quelle risapute e centinaia quelle più segrete.
“La grande modernità di Gabriele D’Annunzio - precisa il prof. Introini – risiede in quello che oggi chiamiamo marketing: fu un grande promotore di se stesso e dei suoi libri, creando scandali, organizzando imprese eroiche, facendo duelli con intellettuali o giornalisti a lui avversi, e pubblicando persino un calendario in cui appariva semi nudo”.






