Si intitola “Prospettive” ed è l’installazione in vetro che dall’8 dicembre al 6 gennaio si potrà ammirare nel giardino del Chiostro di Voltorre a Gavirate. Un’opera immersiva che prende vita tra luce, riflessi e suggestioni audio-video trasformando l’antico spazio verde in un’esperienza sensoriale unica.
Ideata e fortemente voluta da Roberto Torsellini, rappresenta un evento esclusivo della manifestazione “Gavirate città dei Presepi” che per qualche settimana trasforma il Chiostro in un luogo di esplorazione e contemplazione. Concepita per esaltare l’incanto del vetro, l’installazione si avvale di un linguaggio visivo e sonoro progettato per entrare in armonia con il complesso monastico e le atmosfere del Natale. Dentro la struttura si creerà un gioco di riflessi e ombre che dialogheranno con la memoria dell'architettura storica, mentre una voce narrante (quella di Luca Traini, autore anche del brano) accompagna i visitatori in un viaggio intimo e toccante. Non si tratta di un’opera solo da osservare, ma intende essere un invito a riflettere e a rispecchiarsi in una realtà delicata e resiliente, come il vetro stesso. In “Prospettive” non si assiste alla Natività, ma si vive l’attesa della Salvezza, attraverso un percorso che porta all’illuminazione, alla Buona Novella. Il testo e la spiegazione del progetto saranno disponibili anche in una plaquette a tiratura limitata edita da TraRari TIPI Varese. L’opera offre una visione moderna e simbolica del Natale.
L’inaugurazione dell’opera è fissata per il 7 dicembre. Sarà poi visitabile l’8, il 14 e15 e dal 21 al 31 dicembre; dall’1 al 6 gennaio. Orari: feriali 14.30-18.30; domenica e festivi 10-12 / 14.30 -18.30; 25 dicembre 17-21
Per l’occasione è stato organizzato anche un servizio Navetta che dalla stazione di Gavirate fermerà al Centro Commerciale quindi al Chiostro di Voltorre nei pomeriggi dei giorni 8-15/22/26/29 dicembre e 1/5/6 gennaio.
ULTIMA ORA
- Caso Grillo jr, i giudici: "Dagli imputati particolare brutalità di gruppo"
- Tim scivola in Borsa dopo l'exploit di ieri sulle azioni ordinarie
- Luigi De Magistris: "Mi ricandido sindaco di Napoli, partita aperta con Manfredi"
- Ucraina, Zelensky e il 'regalo di Natale' di Putin: "Attacco massiccio in corso, ora più pressioni per la pace"
- Love Again vince la sfida degli ascolti. Oltre 4.8 milioni di spettatori per La Ruota
- Contratti, Manageritalia e Federalberghi: rinnovato ccnl per dirigenti di aziende alberghiere
- Tensioni Usa-Venezuela, oggi riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu su richiesta di Caracas
- Adr, Mollicone: "Fiumicino diventa luogo d’arte oltre che di partenze e arrivi"
- Adr, Jago: "Nella mia opera a Fiumicino il battito che ci collega tutti"
- Manovra, Senato al voto. Cancellate 5 misure, via norma su lavoratori sottopagati
Gavirate: Un’installazione in vetro al chiostro di Voltorre
L’arte del vetro nell’installazione allestita dall’8 dicembre nel giardino del chiostro di Voltorre
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






