Le lune di miele durano qualche settimana. Il vero amore dura tutta la vita. Vale nella quotidianità, così come nello sport, che in alcune sue eccellenze somiglia parecchio alle fasi altalenanti del nostro incedere, fatto di gioie e dolori, cadute e risalite.
Giova ricordarlo qui e ora, al cospetto dei Mastini, risorti dalle ceneri degli antichi fasti, celebrati come eroi nelle piazze e nei palazzi che contano, coccolati da un impianto nuovo di zecca, inneggiati da un pubblico competente e caloroso, pronto a colorarsi di giallonero sciarpe, felpe, stomaco e cuore.
Finché si vince, tutto bene. Ma quando si scivola e si perde, quando si esce dal campo con il morale a terra, quando gli avversari dimostrano più rabbia e più carattere, allora i cori si ammutoliscono. Ed è lì, in quell’improvviso silenzio, che si guarda in faccia chi c’è e chi ti volta le spalle; chi resta al tuo fianco e chi prende le distanze.
Le sconfitte, alla lunga, fanno bene, perché insegnano più delle vittorie. Ma questo non vale solo per chi gioca. Vale per chi tifa e per chi racconta ed è a quest’ultimo che tocca mantenere la giusta distanza. Quindi critichiamoli pure, i Mastini, elenchiamone limiti, inciampi e passi falsi. Ma non dimentichiamoci che nello specchio in cui è fin troppo facile sputare è riflesso anche il nostro volto.
ULTIMA ORA
- San Valentino, cene afrodisiache? Tutte le bufale su cioccolato, peperoncino e ostriche
- Ucraina, colloqui di Ginevra già in salita: Mosca richiama il 'falco' Medinsky. Trump: "Zelensky si dia una mossa"
- Italia-Africa, Meloni in Etiopia rilancia il Piano Mattei: "Scommessa che stiamo vincendo"
- Venti forti e temporali, l'Italia nella morsa del maltempo: 4 regioni in allerta arancione
- Tumori, i cibi ultra-processati aumentano il rischio di morte
- Camminare per 1000 passi in più cambia tutto, gli effetti sul cuore
- Disastro Malinin, l'alieno del pattinaggio fa flop a Milano Cortina
- Viterbo, lite tra vicini di casa: ucciso a coltellate ultrà della Lazio
- Napoli, 14enne morto per crollo in Galleria Umberto I: le tre condanne diventano definitive
- Fullkrug tocca di mano, Rabiot segna: gol annullato al Milan contro il Pisa
Hockey: Nei momenti difficili si misurano i rapporti
Ai Mastini servono tifosi appassionati. Ma anche osservatori solidali, capaci di mantenere la giusta distanza
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






