Laveno: Vele e scafi storici, torna il Verbano Classic

Dal 4 al 7 settembre a Laveno Mombello il grande festival della nautica d’epoca sul Lago Maggiore

Imbarcazioni d’epoca, regate, parate in acqua e appuntamenti culturali: tutto pronto per il Verbano Classic Festival 2025, in programma dal 4 al 7 settembre.
Laveno Mombello si prepara ad accogliere appassionati e curiosi per uno degli eventi più attesi del calendario nautico italiano, riconosciuto come il principale raduno nazionale dedicato alla tradizione navale su lago.
Il cuore della manifestazione sarà, come da tradizione, la Verbano Classic Regatta, giunta alla tredicesima edizione, che vedrà sfidarsi vele storiche e imbarcazioni classiche lungo un percorso curato dal Circolo Velico Medio Verbano.
Il festival offrirà anche mostre, concerti, visite guidate, rievocazioni storiche e momenti gastronomici, tutti con un unico filo conduttore: celebrare la cultura nautica “laghée” e il patrimonio galleggiante del nostro Paese.
A rendere unica l’atmosfera, il raduno delle “Inglesine”, eleganti lance in legno a remi che sabato 6 settembre si confronteranno nel tradizionale Palio visibile dal lungolago De Angeli.
Non mancheranno visite al rimorchiatore a vapore Gredo, alla collezione di barche storiche della Fondazione Officine dell’Acqua, e agli spazi restaurati degli ex magazzini merci delle Ferrovie Nord.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play