Ligornetto: Museo Vincenzo Vela: aperte due nuove esposizioni

Al Museo Vela di Ligornetto nuove esposizioni: collettiva sulla ceramica svizzera e mostra di Valentina Pini

Il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto ospita due nuove esposizioni, aperte fino a domenica 11 gennaio 2026: swissceramics. Uno sguardo sulla ceramica svizzera contemporanea e Valentina Pini. Calibrando l’occhio.
La prima, realizzata in collaborazione con l’associazione swissceramics e curata da Hanspeter Dähler, raccoglie le opere di 25 ceramisti attivi in Svizzera, selezionati da una giuria tra 64 candidature. Il percorso si articola in sette sezioni tematiche e propone una riflessione sul linguaggio espressivo della ceramica contemporanea, tra forme archetipiche, sperimentazione e sostenibilità.
La seconda mostra, curata da Raphael Gygax, dedicata all’artista Valentina Pini (1982) è intitolata “Calibrando l’occhio”. Le sue sculture, fotografie e installazioni – realizzate con materiali come cera, silicone e pigmenti – dialogano con la collezione del Museo, offrendo una lettura originale degli oggetti quotidiani e dei temi legati alla memoria e alla trasformazione. Le mostre sono visitabili da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 17.Il programma completo degli eventi collaterali è disponibile su museo-vela.ch.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play