Lissone: Al MAC torna il Premio d’arte contemporanea

Premio Lissone: dal 19 ottobre al Museo d’Arte Contemporanea; in dialogo sei artisti italiani e stranieri

La pittura torna protagonista a Lissone: dal 19 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026 il MAC – Museo d’Arte Contemporanea ospita l’edizione 2025 del Premio Lissone, che inaugura sabato 18 ottobre alle ore 18. L’appuntamento biennale, tra i più rilevanti in Italia, si rinnova con un format internazionale.
Curata da Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo di Bologna, Hanne Mugaas, Direttrice di Kunsthall Stavanger e Head of Programme OCA Norway, e Stefano Raimondi, Direttore del MAC, la manifestazione mette in dialogo sei artisti italiani e stranieri: Viola Leddi, Valerio Nicolai, Cecilia Granara, Giuliana Rosso, Landon Metz e Ariel Schlesinger.
Il Premio si sviluppa in una mostra che occupa i tre piani del museo, presentando opere recenti e lavori inediti realizzati per l’occasione, destinati ad arricchire la collezione permanente del MAC. Un cambio di rotta rispetto alla tradizione competitiva: «Non ho mai visto l’arte come competizione ma come dialogo» sottolinea Raimondi. Nell’anno del venticinquesimo anniversario del museo, il Premio Lissone riafferma la sua missione: promuovere la ricerca pittorica contemporanea e offrire uno spazio di confronto tra linguaggi e sensibilità differenti. La mostra è accompagnata da un catalogo con i contributi critici dei curatori e la documentazione delle opere.
Il MAC di Lissone (viale Elisa Ancona 6) è aperto a ingresso gratuito: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 19.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play