Milano: 8 mila auto green, sostenibilità senza fanatismo

Esauriti 20 milioni€ per acquisto auto meno inquinanti. Lombardia Ideale: “Sostegno a imprese e famiglie”

Grande successo per il bando regionale 'Rinnova parco veicolare 2025' formato da 3 specifiche misure. La prima, dedicata alle autovetture (linea A)' si è chiusa infatti anticipatamente dopo che le risorse, pari a 20,7 milioni di euro, sono state interamente esaurite permettendo a circa 8.000 famiglie lombarde di acquistare un nuovo veicolo a basse emissioni
Esaurita anche la seconda line misura (linea B) dedicata a motocicli, ciclomotori e e-cargobike (per 2 milioni di euro). Resta attualmente ancora aperta la terza  (linea C), che prevede un contributo di 500 euro per la sola rottamazione di auto inquinanti. Ad oggi le domande presentate su questa sono 282. Ancora disponibili di 359.000 euro
.
Raggiante l'Assessore regionale all'Ambiente, Giorgio Maione: "Sosteniamo ambiente, famiglie e imprese del settore automotive".
In linea con l'esponente di giunta il vicepresidente del consiglio regionale, anch'egli esponente di Lombardia Ideale, Giacomo Cosentino: "Migliorare la qualità dell’aria senza imposizioni ideologiche è possibile, grazie a strumenti concreti e vicini alle esigenze delle famiglie lombarde".
Per quanto riguarda le singole province, l'ottenimento del contributo ha visto in testa Milano con 1977 domande. Seguono Brescia (972), Bergamo (935), Varese (928), Monza (853), Como (589), Pavia (457), Lecco (367), Cremona (322), Mantova (233), Lodi (210), Sondrio (187).
Per quanto concerne, infine, le preferenze dei lombardi in termini di carburanti, il 71% opta per il motore ibrido, il 12% per il benzina, il 9% per l'auto elettrica., l'8% per il metano/GPL.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play