Fino al 15 giugno, le sale di Palazzo Morando a Milano accolgono la mostra Un viaggio da fare. Paesaggi dell’arte in Friuli Venezia Giulia fra storia e contemporaneità. L’esposizione celebra il legame tra Milano e il Friuli Venezia Giulia – regione protagonista nel 2025 con la prima Capitale europea della cultura #borderless, condivisa tra Nova Gorica e Gorizia.
In mostra, le opere di grandi maestri come Afro, Zoran Mušič, Tullio Crali, Giuseppe Zigaina, Leonor Fini, Miela Reina, accanto a una selezione di artisti contemporanei del Progetto Together, e a un focus sul pensiero del filosofo Carlo Michelstaedter, evocato anche attraverso il suo autoritratto.
Il percorso espositivo si sviluppa su un gioco di contrasti e dialoghi, mettendo in relazione generazioni e stili diversi, in un omaggio alla vocazione di frontiera e di scambio culturale che caratterizza il Friuli Venezia Giulia. La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari: dal martedì alla domenica, 10 – 17.30.
ULTIMA ORA
- Incidente sulla statale 14 'Della Venezia Giulia', tre morti: ferito un bambino
- Corona e la foto in ospedale su X, il dettaglio preoccupa i follower
- Bimbo con cuore danneggiato a Napoli, appello Ordini medici: "Ricostituire équipe prima possibile"
- Chi è Lucas Pinheiro Braathen, prima medaglia d'oro del Brasile alle Olimpiadi invernali
- Anche William e Kate festeggiano San Valentino e sui social condividono una foto inedita
- "Navalny ucciso con una neurotossina: ecco le prove": Londra accusa il Cremlino
- Cade la campionessa, cade lo skiman, poi la Svezia rimonta ed è argento alle Olimpiadi. Cos'è successo nella staffetta sci di fondo
- Teramo, 17enne disabile bastonato e gettato in cassonetto: la denuncia del papà sui social
- Ucraina-Russia, pace lontana: Usa prudente sui negoziati, Zelensky chiede garanzie
- Milano-Cortina: salute del cervello, a Bormio neurologi e campioni olimpici a convegno
Milano: A palazzo Morando i maestri friulani
A Milano le sale di palazzo Morando ospitano l’arte friulana fra storia e contemporaneità
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






