Milano: Il “Gruppo Crack” in mostra alla galleria Gracis

Alla Galleria Gracis di Milano la prima mostra storica sul Gruppo Crack, collettivo romano nato nel ‘60

La Galleria Gracis di Milano presenta la mostra dedicata al Gruppo Crack, collettivo nato e sciolto nel solo 1960 ma destinato a lasciare un’impronta critica ben definita.mOtto artisti italiani – Pietro Cascella, Piero Dorazio, Gino Marotta, Fabio Mauri, Gastone Novelli, Achille Perilli, Mimmo Rotella, Giulio Turcato – affiancati dal poeta e critico Cesare Vivaldi, si unirono per un progetto comune con l’intento di rompere con i modelli dominanti e rivendicare una libertà radicale di linguaggio.
La mostra, curata da Laura Cherubini con un contributo critico di Francesco Guzzetti e il supporto scientifico degli archivi degli artisti coinvolti, racconta per la prima volta l’unica esperienza collettiva del gruppo.
Il progetto espositivo, indaga una fase cruciale di transizione tra anni Cinquanta e Sessanta: un momento di frattura, polemica e rinnovamento, in cui il gruppo cercò di superare i limiti dell’informale e la contrapposizione tra astrattismo e realismo. La volontà era quella di esplorare con indipendenza intellettuale i rapporti tra opera, linguaggio visivo e realtà, aprendo a media, stili e temi eterogenei.
La mostra è visitabile nei seguenti orari: lunedì-venerdì, 10-13 e 14-18. Sabato e domenica chiuso.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play