La Centrale dell’Acqua di Milano accoglie, dal 4 luglio (inaugurazione alle 18) la mostra fotografica “Bosco. Il respiro della Terra”, collettiva degli allievi dell’Istituto Italiano di Fotografia. Il progetto espositivo, curato dal docente Erminio Annunzi, raccoglie le opere di 27 giovani fotografi e fotografe, che offrono una lettura sfaccettata e sensibile degli ambienti boschivi. Scatti documentaristici si alternano a immagini intime e visionarie, componendo una narrazione stratificata del paesaggio naturale: un mondo pulsante e silenzioso, fragile e vitale, in perenne trasformazione.
Tra radici, funghi e muschi, il bosco assume tratti fiabeschi o si fa teatro di riflessioni sull’equilibrio ecologico e la rigenerazione. Le immagini indagano la convivenza tra specie autoctone e alloctone, traendo ispirazione dalle dinamiche della biodiversità per costruire nuove estetiche e visioni del paesaggio.In occasione della mostra sarà presentato un volume fotografico che raccoglie tutti i progetti esposti, con testi di Annunzi e un’introduzione scientifica a cura di Legambiente Lombardia.
La mostra sarà visitabile fino al 1° agosto il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.30. Ingresso libero.
ULTIMA ORA
- Sondaggio elezioni, centrodestra e centrosinistra quasi pari
- Allarme spritz a colazione, i rischi per gli studenti: "Effetti immediati su cervello"
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 13 febbraio
- Francia, polizia spara a uomo armato di coltello all'Arc de Triomphe
- Venezuela, da Usa licenze di estrazione a cinque compagnie petrolifere: c'è anche Eni
- Serie A, Pisa-Milan 0-0 - Diretta
- Shannon Abeda, a Milano Cortina scia anche l'Eritrea: "Tutti possono sognare"
- "Dovete fare casino", il curling si gode la bolgia di Cortina
- Milano Cortina 2026, Heraskevych perde il ricorso: confermata la squalifica per il casco
- Milano Cortina, tutto esaurito per il Malinin-show: cosa aspettarsi stasera da 'Quad God'
Milano: “Il respiro della Terra” alla Centrale dell’Acqua
Collettiva degli allievi dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano alla Centrale dell’Acqua
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






