Milano: “Il respiro della Terra” alla Centrale dell’Acqua

Collettiva degli allievi dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano alla Centrale dell’Acqua

La Centrale dell’Acqua di Milano accoglie, dal 4 luglio (inaugurazione alle 18) la mostra fotografica “Bosco. Il respiro della Terra”, collettiva degli allievi dell’Istituto Italiano di Fotografia. Il progetto espositivo, curato dal docente Erminio Annunzi, raccoglie le opere di 27 giovani fotografi e fotografe, che offrono una lettura sfaccettata e sensibile degli ambienti boschivi. Scatti documentaristici si alternano a immagini intime e visionarie, componendo una narrazione stratificata del paesaggio naturale: un mondo pulsante e silenzioso, fragile e vitale, in perenne trasformazione.
Tra radici, funghi e muschi, il bosco assume tratti fiabeschi o si fa teatro di riflessioni sull’equilibrio ecologico e la rigenerazione. Le immagini indagano la convivenza tra specie autoctone e alloctone, traendo ispirazione dalle dinamiche della biodiversità per costruire nuove estetiche e visioni del paesaggio.In occasione della mostra sarà presentato un volume fotografico che raccoglie tutti i progetti esposti, con testi di Annunzi e un’introduzione scientifica a cura di Legambiente Lombardia.
La mostra sarà visitabile fino al 1° agosto il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.30. Ingresso libero.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play