Milano: In arrivo 450 milioni per la sanità del Varesotto

423 milioni da Regione Lombardia per il nuovo Ospedale della Malpensa, altri 31 ad Asst Laghi

Oltre 450 milioni di euro in arrivo da Regione Lombardia per la sanità del varesotto da qui al 2031, ad annunciarlo Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega e Presidente della Commissione Welfare.

Un piano pluriennale che rientra nel programma regionale 2025-2031 da quasi 8 miliardi in tutta la Lombardia e che prevede importanti interventi strutturali, tecnologici e funzionali su due grandi realtà sanitarie del territorio: ASST Sette Laghi e ASST Valle Olona.

A quest’ultima verranno destinati la maggior parte delle risorse con un investimento di ben 423 milioni per il nuovo Ospedale della Malpensa, tra Busto Arsizio e Gallarate e che copriranno demolizioni, trasferimenti, aree esterne, apparecchiature ad alta tecnologia e funzionalità complementari, con una messa in funzione prevista entro il 2031.
Altri 31 milioni andranno all’ASST Sette Laghi: a Varese nascerà un nuovo Day Center, mentre a Cuasso al Monte sarà riqualificato il presidio per la riabilitazione specialistica.

“Stiamo costruendo oggi – conclude Monti – la sanità che vogliamo per i prossimi decenni: efficiente, sicura, digitale e territoriale. Il Varesotto sarà protagonista di questa trasformazione”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play