Oltre 450 milioni di euro in arrivo da Regione Lombardia per la sanità del varesotto da qui al 2031, ad annunciarlo Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega e Presidente della Commissione Welfare.
Un piano pluriennale che rientra nel programma regionale 2025-2031 da quasi 8 miliardi in tutta la Lombardia e che prevede importanti interventi strutturali, tecnologici e funzionali su due grandi realtà sanitarie del territorio: ASST Sette Laghi e ASST Valle Olona.
A quest’ultima verranno destinati la maggior parte delle risorse con un investimento di ben 423 milioni per il nuovo Ospedale della Malpensa, tra Busto Arsizio e Gallarate e che copriranno demolizioni, trasferimenti, aree esterne, apparecchiature ad alta tecnologia e funzionalità complementari, con una messa in funzione prevista entro il 2031.
Altri 31 milioni andranno all’ASST Sette Laghi: a Varese nascerà un nuovo Day Center, mentre a Cuasso al Monte sarà riqualificato il presidio per la riabilitazione specialistica.
“Stiamo costruendo oggi – conclude Monti – la sanità che vogliamo per i prossimi decenni: efficiente, sicura, digitale e territoriale. Il Varesotto sarà protagonista di questa trasformazione”.






