L’arte di Gianni Colombo, pioniere dell’interattività e della spazialità cinetica, trova nuova vita nel digitale grazie a Colombo’s Metaverse, un’esperienza immersiva che reinterpreta le sue opere in realtà virtuale. Il progetto nasce dalla sinergia tra l’Archivio Gianni Colombo, Studio Volpi, AnotheReality e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Non si tratta di una semplice digitalizzazione ma è una vera e propria “re-immaginazione” del linguaggio artistico, che fonde arte, neuroscienze e tecnologia per rendere l’esperienza accessibile, inclusiva e scientificamente rilevante. Iconiche installazioni come Spazio Elastico e Campo Praticabile sono state ricostruite in un ambiente virtuale interattivo, permettendo agli utenti di viverle in prima persona, anche da remoto e senza barriere architettoniche.
L’innovazione risiede nell’approccio metodologico integrato: oltre al design e allo sviluppo tecnico, il progetto ha coinvolto psicologi e neuroscienziati del centro PsiCom dell’Università Cattolica, che hanno analizzato l’impatto emotivo e percettivo della fruizione immersiva. I risultati mostrano che l’esperienza in VR amplifica significativamente il coinvolgimento emotivo e la sensazione di immersione rispetto alla visione desktop, generando un più profondo senso di gioia e partecipazione.
«Con la realtà virtuale è possibile camminare dentro Spazio Elastico e interagire con Campo Praticabile – spiega Lorenzo Cappannari, CEO di AnotheReality –. È un dialogo diretto tra corpo e opera, dove i confini dello spazio e del tempo si dissolvono».
Per Manuela Ferrante di Studio Volpi, Colombo’s Metaverse rappresenta «un’opportunità per trasformare l’innovazione in memoria attiva», mentre per Andrea Gaggioli e Marta Pizzolante del centro PsiCom «è un esempio concreto di come scienza, arte e tecnologia possano convergere per arricchire l’esperienza umana». Colombo’s Metaverse non solo preserva e diffonde l’opera dell’artista, ma propone un nuovo paradigma per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano: un’arte viva, accessibile e proiettata nel futuro.
ULTIMA ORA
- Milano-Cortina: salute del cervello, a Bormio neurologi e campioni olimpici a convegno
- Ascolti tv, 'Affari tuoi' conquista la prima serata e vince con il 23,4% share
- Pistoia, tecnico muore travolto da un letto che stava riparando in una Rsa
- Il paradosso della 'rule 40' alle Olimpiadi: tutela il Cio per gli sponsor, penalizza gli atleti
- Sinner, il tabellone a Doha: esordio con Machac, possibile finale con Alcaraz
- Milano Cortina, Auro Bulbarelli condurrà la telecronaca della cerimonia finale
- Sinner, primo allenamento a Doha: servizio e... autografi
- Malan: "Gratteri senta parole Barbera e si scusi con gli italiani"
- Rabiot, polemica dopo espulsione: posta rigore sbagliato da Fullkrug. Era irregolare?
- Ue-Usa, Meloni: "Serve unità, non divisione. Critiche Merz a Maga? Non condivido"
Milano: L’arte di Gianni Colombo rinasce nel virtuale
Milano, Colombo’s Metaverse: l’arte di Gianni Colombo rinasce nel virtuale tra neuroscienze e realtà immersiva
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






