Milano: Un ponte creativo tra la città e Ahmedabad

Un ponte artistico e simbolico unisce Milano e Ahmedabad: luce e materia avvicinano culture e nuove visioni

Un dialogo tra culture e linguaggi artistici unisce Milano e Ahmedabad grazie alla collaborazione tra 079 | Stories Gallery e Casa degli Artisti. Dal cuore dell’India a quello dell’Italia, tra agosto e dicembre 2025, prende forma un progetto di residenze e mostre sostenuto dal Consolato Italiano di Mumbai e dal Consolato Indiano in Italia.
Il primo appuntamento è ad Ahmedabad con “Jyot (ज्योति) – luce divina”, personale di Roberto Rup Paolini, che per la prima volta espone in India. La sua ricerca, durata tre anni, si concentra sul tema del Fuoco, inteso come simbolo rituale e spirituale, ma anche come metafora di conoscenza, purificazione e introspezione. L’artista presenta dipinti, una grande installazione, carboncini e fotomontaggi che indagano il rapporto tra sacro e contemporaneo, conducendo lo spettatore in un viaggio interiore. Nelle sue opere il fuoco non è solo elemento naturale, ma forza trasformatrice capace di rivelare e consumare, aprendo a una dimensione spirituale profonda.
In autunno il progetto proseguirà a Milano: dal 21 ottobre Casa degli Artisti ospiterà la residenza dell’artista indiano Vipul Prajapati, in un ideale passaggio di testimone creativo tra i due Paesi.
Entrambe le tappe sono curate da Caterina Corni e Giulia Restifo, con la partnership di That’s Contemporary e TAF London.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play