Milano: Una mostra omaggia la pittrice Fede Galizia

L’artista spagnola Diana Larrea porta a Milano il progetto Variazioni: Fede Galizia, pittrice da ricordare

Per oltre tre secoli il nome di Fede Galizia è rimasto relegato nelle note a piè di pagina della storia dell’arte italiana. Eppure la pittrice, nata e vissuta a Milano, è stata una figura chiave dell’arte barocca, specialmente per quanto riguarda lo sviluppo del genere della natura morta. Genere che in tutta Europa, ma in particolare nei territori che all’epoca formavano parte dell’Impero spagnolo, ha trovato un grande sviluppo. Per questo motivo Diana Larrea, artista spagnola contemporanea tra le più conosciute e apprezzate da pubblico e critica in Europa, attraverso il progetto Variazioni: Fede Galizia ha deciso di rimettere sotto i riflettori l’opera dell’artista milanese.
All’iniziativa che prende forma attraverso workshop, conferenze e una mostra hanno collaborato l’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera con la partecipazione della giornalista italiana Roberta Bosco e degli allievi dell’Accademia di Brera. Un’occasione per riflettere sul ruolo delle artiste, spesso dimenticate nella storia dell’arte, e per conoscere un modo nuovo di guardare l’arte, oltre gli archetipi femminili.
L’esposizione allestita nella Casa degli Artisti di corso Garibaldi sarà visitabile sino al 15 dicembre. Orari da martedì a domenica 12.30-19.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play