Cerca
Close this search box.

Nuova ondata? Castellanza mette le mani avanti

Dopo lo sforzo di questi ultimi mesi, Humanitas Mater Domini realizzerĂ  un Pronto Soccorso adibito esclusivamente ai pazienti affetti da coronavirus e ai casi sospetti

Un Pronto Soccorso Covid per fronteggiare un’eventuale seconda ondata.

E’ quello che Humanitas Mater Domini, storica struttura sociosanitaria di Castellanza, si prepara a realizzare nei prossimi mesi, forte del via libera incassato dalla proposta preliminare, al vaglio dell’ultima riunione della giunta comunale.

Si tratta, in pratica, di un’area che verrĂ  predisposta ex novo e che sarĂ  destinata alla presa in carico dei pazienti giĂ  diagnosticati come Covid o non ancora accertati, ma potenzialmente positivi.

Il prefabbricato, di 40×20, sorgerĂ  nelle immediate vicinanze dell’attuale PS e consentirĂ  di rendere ancor piĂą efficace la lotta al coronavirus, che dallo scorso Febbraio vede la clinica di Castellanza in prima linea. A tempo di record, infatti, HMD ha riconvertito i reparti, trasformato le sale operatorie in Terapie Intensive, creato 7 degenze dedicate e raddoppiato i posti letto di T.I e PS, complice l’intervento sul campo della Protezione Civile, che ha allestito in loco le proprie tende di emergenza.

Nella malaugurata ipotesi di un’esplosione di nuovi focolai – commenta il sindaco Mirella Cerini – vogliamo garantire ai nostri concittadini, in sinergia coi vertici di una struttura storica e prestigiosa del territorio come Humanitas Mater Domini, una risposta immediata e ben organizzata”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play