Hanno fatto incetta di medaglie, le atlete italiane a Parigi. Basti pensare che 8 ori e mezzo (per via della vittoria in coppia di Ruggero Tita e Caterina Banti nella Vela) dei 12 ori azzurri sono “rosa”, più 5 dei 12 argenti e 4 dei 17 bronzi, per un totale di quasi la metà delle 40 medaglie, di cui oltre due terzi del metallo più prezioso Risultati, quelli delle nostre campionesse, che hanno contribuito in maniera decisiva al fatto che l’Italia eguagliasse il record di Tokyo, con due ori in più. Tra cui quello del volley femminile, che ha interrotto la maledizione a cinque cerchi dell’Italvolley anche grazie alla schiacciatrice Varesotta Caterina Bosetti.
Che queste sarebbero state comunque delle Olimpiadi storiche per le donne del resto lo aveva detto alla vigilia, nel salotto di Vivere in rosa, la vicepresidente del Coni, Claudia Giordani, facendo notare che, per la prima volta, le atlete in gara erano in egual misura agli atleti.
ULTIMA ORA
- Elicottero in missione di soccorso si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti
- Venezuela-Usa, tensione sempre più alta. Esperti Onu: "Blocco delle navi è aggressione armata"
- Emilia Romagna oggi in allerta meteo rossa, fiume Idice sorvegliato speciale
- Masterchef Italia, stasera inizia la sfida: si comincia da un antipasto che vale oro, anticipazioni
- Caccia russi sui mari di Norvegia e Barents, 'aerei stranieri' li scortano
- Ucraina-Russia, l'apertura di Zelensky sul Donbass: la proposta per la pace
- Ucraina, le elezioni e il sondaggio: Zelensky rischia la sconfitta
- Papa Leone alla messa di Natale: "No a economia distorta che tratta uomini come merce, basta violenza e sopraffazione"
- "Ma quando compri casa?", come rispondere alle domande scomode dei parenti a Natale
- Nigeria, esplosione in una moschea: 7 morti
Parigi: Oro rosa, a Parigi le azzurre scrivono la storia
Con oltre due terzi degli ori, tra cui quello dell’Italvolley di Bosetti, le azzurre scrivono la storia
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






