Samarate: Cuore in salute, screening gratuiti in piazza

Un week end all’insegna della prevenzione cardiovascolare con l’unità mobile attrezzata di CRI

La salute del cuore passa da Samarate. Sabato 10 e domenica 11 maggio, in Piazza Italia, dalle 9 alle 19, farà tappa l’iniziativa “Itinerari della Salute – Prevenzione cardiovascolare”, promossa dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Gallarate con il patrocinio del Comune di Samarate e in collaborazione con le associazioni Ama il tuo cuore e ACRC, un progetto che prevede la presenza di un’unità mobile attrezzata donata alla Croce Rossa Italiana da Iveco.

Per l’intera giornata, saranno disponibili visite cardiologiche gratuite, il controllo di glicemia e pressione e altri esami oltre consigli e suggerimenti da personale sanitario specializzato.
Con una unità mobile per lo screening cardiovascolare donato da Iveco alla Croce Rossa che consentirà l’analisi dei fattori di rischio, i consigli per le buone pratiche di prevenzione, le visite con medici di alto livello, con l’obiettivo di visitare almeno sessanta persone nel fine settimana. Una campagna di prevenzione in giro per l’Italia, in Lombardia solo a Milano e a Samarate. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di uno stile di vita sano. Tre i messaggi principali:

• conoscere i fattori di rischio (età, abitudini, patologie esistenti),
• adottare uno stile di vita sano (no fumo e alcol, alimentazione corretta, movimento),
• sottoporsi a controlli regolari (pressione, frequenza cardiaca, colesterolo, glicemia)

Prenotazione obbligatoria tramite QR code o modulo online, fino a esaurimento posti. Un’occasione concreta per prendersi cura del proprio cuore.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play