Un incontro convocato per fare chiarezza, riportare il tema alla realtà dei fatti e sgombrare il campo da allarmismi. È con questo obiettivo che il sindaco di Samarate, Alessandro Ferrazzi, ha aperto la conferenza stampa dedicata alla sicurezza cittadina.
“Non abbiamo ricevuto alcuna denuncia o segnalazione da parte della commerciante di piazza Italia: abbiamo saputo dell’episodio dai giornali”, ha esordito il primo cittadino, riferendosi al diverbio che negli ultimi giorni ha alimentato il dibattito pubblico e politico legato in primis ai titolari della pescheria di piazza Italia, minacciati, questi ultimi, da un gruppetto di ragazzi e, nel pomeriggio di martedì 23 settembre, aggrediti dagli stessi sul retro del negozio, nell’area esterna del Circolo Cooperativo.
Ferrazzi ha spiegato di aver parlato personalmente con la commerciante coinvolta, “una persona che conosciamo da tempo”, sottolineando come alla base dell’episodio vi fosse più una mancanza di empatia reciproca che un reale problema di ordine pubblico.
Il sindaco ha rimarcato come alcune ricostruzioni mediatiche abbiano “esagerato”, dando l’idea che Samarate sia una città poco sicura. “Non è così. Gli episodi violenti registrati negli ultimi anni sono scollegati tra loro e, purtroppo, possono accadere ovunque”. La situazione, confermata anche dal comandante della Polizia Locale, «è stabile da anni», e nessun commerciante – fatta eccezione per il caso recentemente citato – ha mai presentato segnalazioni di criticità.
Il primo cittadino ha ricordato il lavoro già avviato dall’amministrazione: dall’installazione delle telecamere di videosorveglianza alla manutenzione del sistema, per cui sono stati stanziati 70mila euro. In più occasioni, ha spiegato, i filmati sono stati utilizzati per individuare infrazioni o chiarire episodi controversi. Importante anche la collaborazione con i Carabinieri, che presidiano la città più volte al giorno, compresa la notte, e l’azione dell’assessore Sozzi, “che non è uno sceriffo ma un assessore comunale che lavora dialogando con i commercianti”. Proprio con le attività cittadine era stata convocata, già in passato, una riunione dopo i colpi di un ladro seriale, “che rubava quattro spiccioli e si spostava da un comune all’altro”, per sottolineare come la sicurezza cittadina sia a cuore dell’amministrazione comunale.
Tra gli interventi in corso: l’aumento dell’illuminazione pubblica – "tre, quattro volte più potente rispetto a qualche anno fa» – il rilancio del controllo di vicinato per rafforzare non solo la sicurezza, ma anche le relazioni tra residenti, e il percorso per una nuova assunzione nella Polizia Locale. «La prima segnalazione deve arrivare a noi, non ai social. Sapere le cose da Facebook o dai giornali mi dà davvero fastidio", ha aggiunto Ferrazzi.
Durante la conferenza sono state illustrate anche gli interventi e le iniziative per contrastare il disagio giovanile da parte dell’assessore alle politiche e ai servizi sociali, Cinzia Castiglioni, ambito sul quale l’amministrazione sta investendo con progetti di prevenzione e protocolli d’intesa per intercettare situazioni a rischio. Parallelamente è stato distribuito un questionario alle famiglie e organizzato un incontro a Villa Montevecchio per ascoltare direttamente i ragazzi. «I giovani ce lo chiedono. Parlano con noi per strada, si trovano tra loro ma vogliono spazi: stiamo lavorando per creare un centro di aggregazione», ha spiegato il sindaco.
Presenti anche i vertici di ConfCommercio Ascom Gallarate Malpensa, il presidente Renato Chiodi e il suo vice Gianfranco Ferrario, che hanno espresso piena solidarietà ai titolari della pescheria in piazza Italia dotando l’attività di un sistema di sicurezza collegato ad un istituto di vigilanza e nello stesso tempo hanno confermato l’assenza di segnalazioni diffuse e la volontà di ridimensionare l’accaduto ai reali fatti.
Dal comandante della Polizia Locale, Edoardo Angotti, la conferma che la situazione sicurezza a Samarate non è peggiorata, “Vi posso garantire che sono anni che non abbiamo a Samarate segnalazioni dalle istituzioni cioè dai vertici dello Stato, la situazione è stabile”.
Una conferenza dai toni fermi, con l’intento dichiarato di ricostruire i fatti, respingere allarmismi e ribadire che la sicurezza a Samarate “non desta particolari problematiche”, grazie a un lavoro costante portato avanti da amministrazione, forze dell’ordine e cittadini.






