Nel mese di ottobre si aprono i festeggiamenti per il trentennale del Museo della Ceramica G.Gianetti. Tema guida delle attività che dureranno un intero anno sarà la tavola, esplicata in tutte le sue caratteristiche: dall’oggetto d’uso artigianale alla scultura, dal design alla performance gestuale.
A coronamento di questo importante traguardo si inaugura, il 5 ottobre alle 18, la mostra del maestro artista Ugo La Pietra dal titolo “L’oggetto significante”, esposizione realizzata in collaborazione con la Galleria Il Chiostro Arte & Archivi, du Saronno diretta da Marina Affanni.La mostra, disposta nelle due sedi, presenta mediante una narrazione forte, ammiccante, persino ironica le opere in ceramica e i disegni correlati.Il Museo della Ceramica G. Gianetti metterà in luce in particolare le opere della ricerca “Genius Loci”,oggetti in ceramica realizzati a Vietri sul Mare, Polizzi Generosa (PA), Albissola Marina, Gubbio (bucchero umbro) e Umbertide dove La Pietra ha potuto sperimentare con la ceramica un progetto di “tradizione rinnovata”; saranno esposte anche due installazioni: “Ultima cena” e “Libri aperti”.
Alla Galleria Il Chiostro Arte & Archivi verranno esposti sempre dal 5 ottobre dalle 16, dipinti, opere su carta e ceramiche che portano con sé, dentro la forma del “vaso”, dichiarazioni importanti, appartenenze e tradizioni. La mostra sottolinea la creatività esplosiva e in continuo rinnovamento di Ugo La Pietra.Nelle sedi espositive saranno presenti anche due video installazioni di Lucio La Pietra che traggono ispirazioni dalle opere del padre: la Galleria il Chiostro Arte e Archivi ospiterà “Fittile”, visione digitale di oggetti in trasformazione, creata in occasione della mostra del 2021 alla Triennale di Milano, mentre al Museo Gianetti sarà possibile ammirare “Rizòmata”, un racconto sul ciclo eterno di nascita e distruzione della materia.Entrambe le mostre proseguiranno fino al 23 novembre nei seguenti orari: martedì e giovedì 15-18, sabato 15-19. La mattina su prenotazione.
ULTIMA ORA
- Ascolti tv, 'The Voice Senior' vince il prime time. 1 milione e 262mila spettatori per Meloni da Mentana
- Roma, suv investe pedone all'Eur: morto 27enne
- Uccide la nonna a martellate in casa ad Acilia, fermato trentenne
- Mps-Mediobanca: "Per Consob non c'è stata azione di concerto"
- Lite in casa, colpisce l'amico al volto e lo uccide: arrestato
- Da 'C'era una volta in Italia' di Deaglio ai '107 giorni' di Kamala Harris, le novità in libreria
- Aviaria, negli Usa primo caso umano al mondo: morto il paziente infettato dal virus
- Violenza sessuale, chiesta condanna a 10 anni per l'ex campione olimpico Pizzolato
- Iran, donne corrono la maratona senza velo: per gli organizzatori scatta il "procedimento penale"
- Carlo Vanzini: "Ho un tumore al pancreas, a gennaio l'operazione"
Saronno: Mostra di Ugo La Pietra per i 30 anni del Gianetti
Il museo della ceramica Gianetti di Saronno compie 30 anni. Si festeggia con la mostra di Ugo La Pietra
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






