Conto alla rovescia per l’apertura della quarta edizione della Festa della Ceramica al Museo Gianetti di Saronno. Una tre giorni dedicata a questo affascinante materiale, a partire dal 23 maggio, che animerà tutto il weekend con progetti, mostre, dimostrazioni, laboratori, incontri, presentazioni e, come sempre, una grande performance di cottura all’aperto di un’installazione ceramica con spettacolo di fuoco.
Questa edizione è dedicata alle Fornaci Ibis di Cunardo e alla famiglia Robustelli, che ha prestato le opere per la mostra e gli stampi originali utilizzati nel lavoro con gli studenti. Coinvolti artisti ed esperti, numerose le mostre e le installazioni organizzate e allestite in città, oltre a molte occasioni per provare in prima persona a mettere le mani nell’argilla: tornio, modellazione, coloritura, cotture sperimentali e tanto altro, per adulti e bambini.
Evento cardine della Festa sarà la realizzazione di un grande forno all’oratorio della chiesa parrocchiale Sacra Famiglia, nel quartiere Prealpi, che conterrà un’installazione composta da pezzi in ceramica realizzati da artisti provenienti da tutta Italia. I pezzi incandescenti verranno estratti per apparecchiare una tavola infuocata e molto suggestiva. Nell’occasione verranno inoltre premiati gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera che hanno partecipato al concorso “1º Round”, e si inaugurerà la mostra “Mise en place” degli allievi del liceo artistico Melotti di Cantù.
Ma Festa della Ceramica vuol dire anche convivialità, con due cene proposte: una con le ceramiche artistiche e scultoree di Elisabetta D’Arienzo di Vietri sul Mare, per un’esperienza unica nella sala di Meissen del museo, e la Cena Contadina con le ricette di una volta del territorio, a cura del Gruppo Sant Antoni da Saronn. L’intera iniziativa è visibile sul sito www.festadellaceramicasaronno.com
ULTIMA ORA
- Testo unico della farmaceutica, Collatina (Egualia): "Equivalenti e biosimilari strategici"
- Gemmato: "Con Testo unico della farmaceutica più accesso alle cure e sostenibilità"
- Milano Cortina 2026, primo caso di doping: è l'azzurra Rebecca Passler
- Farmaceutica: Testo unico, online il digital talk con i protagonisti della riforma
- Sanremo, Can Yaman sarà ospite della prima serata del Festival
- Addio a Maria Rita Parsi, Caterina Balivo: "Grazie per tutto quello che hai fatto"
- Mara Venier, il marito Nicola Carraro compie gli anni: la dedica e la festa
- Niscemi, gli scrittori si mobilitano per salvare la biblioteca
- Giorno della marmotta, Phil prevede un lungo inverno (ma spesso sbaglia)
- Trump, l'ultimo attacco al Kennedy Center: chiuso 2 anni per "ricostruzione"
Saronno: Torna la Festa della Ceramica al Gianetti
Saronno accende i forni: dal 23 al 25 maggio torna la Festa della Ceramica al museo Gianetti
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






