Tre percorsi rinnovati, apertura anche alle “ruote grasse” e una grande festa che unisce sport, tanto buon cibo e solidarietà. Il 12 aprile torna a Somma Lombardo il Fiandre Varesino, randonnée ispirata al Giro delle Fiandre che celebra la sua decima edizione e che come sempre valorizza il territorio, alla scoperta di luoghi e borghi suggestivi, affrontando i celebri muri in pavé, i famigerati “Muur”.
La novità principale è il tracciato corto da 50 chilometri che prevede anche tratti di sterrato in mezzo a boschi e prati. Confermati anche i percorsi da 70 e 110 chilometri, con passaggi inediti come la Valle Olona. “Vogliamo allargare il pubblico e valorizzare il territorio”, spiega Davide Chiesa, vicepresidente di A.S.D. Cicli Turri.
Partenza dal centro sportivo di via Marconi, con transito al Castello Visconti di San Vito e ristori “potenziati” lungo il percorso. Non mancheranno premi come le due maglie del campione del mondo, Tadej Pogačar, musica e tante soprese.
“L’obiettivo resta anche solidale”, sottolinea Sonia Squizzato, presidente di ASD Nazionale di Somma Lombardo “parte del ricavato sarà destinata ad associazioni del territorio, naturalmente più siamo più doniamo” questa manifestazione è ormai un biglietto da visita anche per Somma Lombardo per il nostro bellissimo castello.






