Una settimana di lavori manuali e pratici per la cura del decoro urbano ma anche un nuovo murales con l’aiuto di un’artista. A Somma Lombardo i ragazzi tra i 14 e i 19 anni diventano protagonisti e cittadini attivi con il progetto “Ci sto affare fatica” lanciato questa mattina in Municipio.
“Si tratta di coinvolgere i giovani del territorio dell'ambito distrettuale in una sorta di servizio civile di volontariato per migliorare il decoro urbano, per realizzare delle opere che andranno a favore della collettività” ha dichiarato il vicesindaco Stefano Aliprandini.
“Per loro sarà importante dal punto di vista relazionale, perché dovranno confrontarsi con un gruppo e con degli adulti” ha spiegato l’operatore Stefano Bonacalza della Cooperativa sociale Lotta contro l'emarginazione, “Dovranno affrontare i problemi, trovare il modo di risolverli dal punto di vista degli apprendimenti pratici, perché impareranno a fare, un fare concreto e visibile per tutti. E in ultimo è una grande esperienza di cittadinanza attiva”.
I lavori sia pratici che artistici cominceranno da lunedì 9 giugno e termineranno il 16, week end esclusi. Bonacalza aggiunge “la squadra affronterà dei lavori manuali pratici, ma ci sarà anche una componente artistica grazie alla presenza di un writer professionista, l’artista Sea Creative che guiderà i ragazzi e le ragazze alla realizzazione di un graffito nella Ludoteca”. Per iscriversi occorre andare sul sito, “Ci sto affare fatica” e accedere alla sezione “Iscriviti” per formalizzare l’iscrizione. Presente anche la responsabile dei Servizi sociali di Somma Lombardo, Eleonora Vecchiotti.






