Somma: Passaporto Blu nelle scuole, a lezione di diritto

Somma Lombardo aderisce a #GoBlue UNICEF per la Giornata mondiale dell’infanzia, diverse le iniziative

Somma Lombardo si unisce alla campagna internazionale #GoBlue promossa da UNICEF e dalle Città amiche dei bambini, in occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra il 20 novembre, data simbolo dell’adozione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 1989.
Un trattato universale, ratificato da 196 Paesi, che ancora oggi rappresenta la base delle politiche per le giovani generazioni, nonostante – come denuncia il rapporto UNICEF 2024 – in diverse aree del mondo si registri “un arretramento dei diritti dell’infanzia, in particolare di quelli delle bambine”.
Per sensibilizzare la comunità, il Comune ha scelto di partire dalle scuole: in tutte le classi della primaria e della secondaria di primo grado verrà distribuito il Passaporto dei diritti dei bambini, strumento educativo realizzato da UNICEF. Il passaporto sarà consegnato anche ai neoeletti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, che farà il suo ingresso ufficiale in aula durante l’ultimo consiglio comunale del mese.

“Rendere i bambini e i ragazzi consapevoli dei propri diritti è un dovere di tutti noi – afferma l’assessore alle Politiche Educative Donata Valenti – soprattutto di famiglie, amministratori e docenti. Solo così i giovani possono crescere nel rispetto di sé e degli altri, promuovendo stili di vita responsabili, inclusivi e sostenibili. Ci auguriamo che il passaporto sia uno strumento efficace di confronto e condivisione tra studenti e insegnanti”.

E l’adesione di Somma Lombardo alla campagna di sensibilizzazione passa anche dall’illuminazione di un monumento comunale. Per l’occasione è stata scelta la facciata di Palazzo Viani Visconti, il Palazzo Comunale, centro amministrativo e sociale della Città, che a partire dalla notte fra il 19 e il 20 sarà illuminato di blu.
Un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’importanza di conoscere, diffondere e dare reale applicazione ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play