Un viaggio tra colore, materia e immaginazione la personale “Luoghi svelati” di Manuel Bonfanti al Polo Artistico Culturale dell’Auditorium San Giovanni di Torri del Benaco, sulla sponda veronese del Garda. La mostra, curata da Donatella Bertelli e Sergio Radici, resterà aperta fino al 7 settembre.
Il percorso espositivo raccoglie vent’anni di ricerca dell’artista rientrato in Italia dopo la prestigiosa esperienza internazionale di Riyadh. Nella suggestiva cornice della chiesa trecentesca, sconsacrata nel 1781 e oggi spazio espositivo, si alternano sculture hi-tech, oli su carta, tele, ceramiche e video.
Fulcro della mostra è il polittico “Luoghi svelati”, sette tele in giallo e viola che dialogano attraverso contrasti vibranti. Accanto, le opere del ciclo “In the middle of Now-Where”, dove lo spazio e il tempo vengono negati per lasciare posto a paesaggi immaginari e cromie potenti: blu oceanici, rossi vulcanici, verdi mistici.Non mancano le sculture come “Butterfly”, oltre due metri di alluminio composito che si anima anche in video, e le terracotte ispirate al manifesto dell’arte astratta di Carlo Belli. A completare il percorso, i vasi “Kn” e la serie “Antichi Dei”, che evocano divinità del pantheon greco-romano. La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari: 9.30-13 e 16.30-19.30. Ingresso libero.
ULTIMA ORA
- Tre fratelli diventano papà nello stesso giorno, il record
- Ballando, Lucarelli 'punzecchia' Fognini e lui risponde: "Dobbiamo litigare?"
- Ucraina, Zelensky vuole la pace: "Sentiti i mediatori Usa". Domani vede Starmer, Macron e Merz
- Siria, un anno dopo Assad: al-Sharaa e la sfida per il futuro del Paese
- Mal di gola re dei sintomi invernali, ecco perché peggiora di notte
- Prima alla Scala, il 7 dicembre tra le proteste di pro Pal, sindacati e centri sociali
- Inter Miami campione MLS, Messi trionfa
- Trump-Musk, affondo Usa e Ue risponde: "Sulle nostre regole decidiamo noi"
- Ballando con le stelle, Beppe Convertini torna in pista e... cade
- Incendio in un nightclub di Goa, almeno 23 morti: tra le vittime anche turisti
T.ri Benaco: L’arte visionaria di Bonfanti all’Auditorium
Colore, materia e immaginazione: mostra di Manuel Bonfanti al Polo Artistico Culturale di Torri del Benaco
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






