Varese: 50 anni di consultori, ASST: “Un grande traguardo”

ASST Sette Laghi festeggia i primi 50 anni dei consultori: “Ora guardiamo al futuro”

ASST Sette Laghi festeggia i 50 anni dalla nascita dei consultori. La storia riporta alla legge 405 del 29 luglio 1975 e l’azienda ospedaliera ricorda quel momento con un’intervista alla Dott.ssa Roberta Ferronato, Responsabile della rete consultoriale di ASST Sette Laghi. Il ruolo di questi importanti presidi sociosanitari sta conoscendo una fase decisiva di trasformazione per accompagnare i profondi cambiamenti sociali, culturali e sanitari del nostro Paese.

Dott.ssa Ferronato, i consultori compiono quest’anno 50 anni. Che significato ha oggi questo traguardo?

È un anniversario importante, che ci invita a riflettere sul ruolo storico dei consultori e, al tempo stesso, a guardare al futuro con rinnovata consapevolezza. I consultori sono nati come presidi territoriali a forte vocazione multidisciplinare e hanno saputo, in questi decenni, accompagnare i profondi cambiamenti sociali, culturali e sanitari del nostro Paese. Oggi, a 50 anni dalla loro istituzione, stiamo vivendo una fase decisiva per il loro rilancio, nella quale il consultorio si propone non più come servizio periferico, ma come parte integrante e paritetica del sistema sociosanitario.

Cosa significa oggi, quindi, il consultorio rispetto all’ospedale?

Il rapporto è biunivoco e arricchente per entrambi. I consultori integrano l’offerta ospedaliera con un approccio olistico, basato sull’accoglienza, sull’ascolto e sull’umanizzazione dei percorsi assistenziali. Allo stesso tempo, l’ospedale contribuisce con la propria specializzazione e con modelli di presa in carico strutturati. Insieme, costruiamo percorsi realmente integrati, soprattutto nell’ambito materno-infantile, dove il consultorio segue la donna e la famiglia “dal concepimento ai primi 1000 giorni di vita”.

Quali servizi offrono oggi i consultori e quali novità sono previste?

Oltre al percorso nascita che si articola in visite ed ecografie ostetriche, corsi di accompagnamento alla nascita, gruppi di supporto alla genitorialità nel puerperio (gruppi mamma-bambino, gruppi massaggio, Nati per leggere..), i consultori si occupano di consulenze pre-concezionali, contraccezione, menopausa, IVG, adolescenza, sostegno psicosociale e psicoterapie brevi al singolo e alla coppia, valutazione, formazione sostegno alle coppie che intraprendono percorsi di adozione e consulenze vaccinali.
Nei consultori vengono eseguiti gli screening del tumore della cervice su chiamata attiva di ATS, permettendo alle donne di accedere non solo alla prevenzione, ma anche ai servizi del consultorio in cui si recano.
Le novità riguardano l’attivazione di percorsi specifici dedicati agli adolescenti, all’interruzione volontaria di gravidanza, e alle vittime di violenza di genere. Tutto questo con l’obiettivo di offrire risposte tempestive, accessibili e integrate in un ambiente accogliente e competente.
L'obiettivo, per quanto riguarda l'assistenza ostetrica, è quello di attivare in tutte le sedi consultoriali il percorso nascita fisiologico a gestione ostetrica, come previsto dalla delibera 268/2018 "RETE REGIONALE PER L’ASSISTENZA MATERNO-NEONATALE: INDIRIZZI PER L’APPROPRIATEZZA E SICUREZZA DEL PERCORSO NASCITA FISIOLOGICO A GESTIONE OSTETRICA"
In due sedi consultoriali è attivo il progetto pilota "Pensare Positivo", in cui ostetriche e psicologhe che hanno ricevuto una formazione specifica prevista da Regione Lombardia, intervengono per la prevenzione ed il trattamento di casi di depressione perinatale, attraverso le visite domiciliari ostetriche a supporto delle donne.

Quali sono gli obiettivi per i prossimi anni?

Consolidare e ampliare la rete territoriale, formare équipe sempre più preparate e coese, sviluppare nuovi percorsi di supporto alla genitorialità, e promuovere sul territorio campagne di prevenzione e sensibilizzazione. L’orizzonte è chiaro: rafforzare il ruolo del consultorio come presidio centrale della salute pubblica, in piena sinergia con l’ospedale e con la comunità.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play