Riceviamo e pubblichiamo la lettera che, da Palazzo Estense, giunge alla Pallacanestro Varese, splendida ottantenne.
La firma è del sindaco, Davide Galimberti, e dell'assessore allo Sport, Stefano Malerba.
"Oggi, 1 agosto 2025, la Pallacanestro Varese compie 80 anni. L’amministrazione comunale, la città, e tutti i varesini, vi augurano buon compleanno e festeggiano con voi l’anniversario della propria squadra a cui siamo legati da grande passione e amore vero.
La simbiosi tra la città e la squadra, questo vivere e percepire la pallacanestro come qualcosa che appartiene a tutti a noi, parte dei nostri affetti più cari, è qualcosa di unico ed irripetibile in Italia.
Varese è davvero una città che vive di basket e per il basket.
Dagli albori dell'Ignis di Borghi, alla famiglia Bulgheroni, a Castiglioni e Vittorelli dalla passione di Alberto, Rosario, Umberto, Luis ma più in generale dall'amore unico di una città per la propria squadra di basket, in questi 80 anni siamo riusciti a scrivere pagine di sport meravigliose.
E siamo certi che altre ne scriveremo.
Lo sport in fondo è anche questo: saper creare comunità, appartenenza e legami. La pallacanestro Varese è tutto questo per una città orgogliosa della propria squadra.
È arrivato dunque il momento di festeggiare tutti insieme i primi 80 anni della Pallacanestro Varese con la consapevolezza che il basket è un patrimonio di questa città.
Buon compleanno Pallacanestro Varese.
Siamo certi che ci saranno altri 80 anni di amore per la squadra e di grandi vittorie".






