"Il secondo giugno più caldo dopo il 2003". Il Centro Geofisico di Varese del Campo dei Fiori ha tirato le somme del mese appena trascorso. Statische che mostrano una frequenza sempre più costante di ondate di calore:
"Tra tutti i mesi dell'anno, a Varese il mese di giugno ha visto il maggior aumento delle temperature dagli anni '70 ad oggi, con la temperatura media del mese salita di 4°C da 19°C a 23°. Dopo il 2000 sono diventate più frequenti le ondate di calore.
Il 2003 è ancora al primo posto tra quelli più caldi con temperatura media di 26.3°C, una massima di 35°C e 18 giorni sopra i 30°C.
Il mese di giugno appena concluso si posiziona però al secondo posto, poichè l'ondata di calore è iniziata "solamente" il giorno 11. La massima assoluta quest'anno è stata superiore, ben 35.7°C il giorno 28 ma le giornate sopra i 30°C sono state "solo " 16. E' comunque un numero notevole se si considera che la media per il trentennio 91-2020 è di 26 giorni in tutta l'estate.
Scende al terzo posto il 2019, poichè in quell'anno l'ondata di calore fu a cavallo tra giugno e luglio ma conserva comunque il record di temperatura più alta con 36.8°C,
Dal grafico appare comunque evidente che le ondate di calore diventeranno sempre più la nuova normalità climatica anche per il mese di giugno a causa della rapidità dell'aumento delle temperature".






