A scuola si impara la democrazia.
Il 17 gennaio 2025, l’Aula Magna dell'Istituto Comprensivo Silvio Pellico ha ospitato oltre 200 studenti delle scuole medie per una giornata di educazione civica, organizzata dalla Rete dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCdR) dell’Ufficio Scolastico di Varese.
Gli studenti hanno esplorato temi come il funzionamento del Consiglio Comunale, il voto e la cittadinanza attiva.
La giornata dedicata all'iniziativa, curata dal professor Angelo Ferrillo, referente d'istituto, si è aperta con il saluto della Dirigente Scolastica Katia Gargano, soddisfatta ed entusiasta per l’adesione al progetto.
I tre incontri formativi, guidati dal docente Filippo Tomasello, referente provinciale della rete CCdR, sono culminati con riflessioni sui progetti per migliorare la scuola e il territorio.
La giornata si è conclusa con la promessa di elezioni per il Sindaco dei Ragazzi della Pellico, un modo concreto di stimolare la partecipazione democratica degli studenti.
ULTIMA ORA
- Ucraina consegna il piano agli Usa. Trump: "Zelensky deve essere realista"
- Scala, malore per il maestro Chailly: interrotta l'opera, pubblico a casa
- Crosetto: "Basta allarmismo, nessuno vuole la leva obbligatoria"
- Benigni torna in tv: "San Pietro mio migliore amico, primo follower di Gesù"
- Venezuela, l'annuncio di Trump: "Sequestrata una grande petroliera"
- Tatiana Tramacere: "Dragos mi ha aiutata, mi scuso con Nardò e agenti"
- Sgarbi e l'offesa a Casalino, sì al procedimento: il voto della Giunta
- "Legame tra droni sulla Germania e navi russe", la rivelazione dei media tedeschi
- Sisal presenta il quarto appuntamento con FutureS: "Oltre l'orizzonte dell'innovazione"
- Champions, oggi Juve-Pafos e Benfica-Napoli - Le partite in diretta
Varese: Educazione civica, scuola di democrazia al Pellico
CCdR, all’Istituto Pellico di Varese tre incontri dedicati alla democrazia locale e alla cittadinanza attiva
- Pubblicato il
Articoli correlati
Territori
Categorie






