Primo intervento in urgenza eseguito all'interno di una delle sale ibride dell'Ospedale di Varese.
Nel dettaglio, si tratta di un'operazione di chirurgia vascolare, eseguita su una ottantenne giunta in Pronto Soccorso a Cittiglio per la rottura di un voluminoso aneurisma dissecante dell'arco aortico.
Tempestivamente sottoposta la paziente ad una angiotac all'Ospedale di Cittiglio, infatti, è emersa immediatamente la natura del problema, la rottura dell'aneurisma dissecante, patologia che richiede un intervento in emergenza, molto delicato, di inserimento di una endoprotesi, da eseguire all'Ospedale di Circolo.
"Abbiamo chiesto e subito ottenuto il permesso di procedere all'intervento in una delle due sale ibride, quella con la dotazione tecnologica dedicata in particolare all'ambito cardiovascolare - spiega il professor Matteo Tozzi, Direttore della Chirurgia vascolare - La tecnologia in dotazione in quella sala, infatti, permette una tale qualità nella visualizzazione delle immagini anatomiche da agevolare moltissimo l'atto chirurgico, offrendo un notevole salto qualitativo in termini di efficienza e sicurezza".
"La sala ibrida - aggiunge la è un'opportunità straordinaria - Battistina Castiglioni, Direttore del Dipartimento cardiotoracovascolare - non solo perché agevola e perfeziona il nostro lavoro, ma soprattutto perché ci offre l'occasione per migliorarci e andare oltre. Rappresenta un upgrade per tutta l'équipe che vi interviene, un'occasione di crescita professionale per medici, infermieri e tecnici".
ULTIMA ORA
- Studio italiano, cuore in salute aumenta longevità anche dopo diagnosi di cancro
- Panettone 2025, tra pomodoro e rosmarino è gara di ingredienti-novità
- Mare 'rosso sangue' in Iran, lo spettacolo sull'isola di Hormuz
- Foto della figlia minore sui social, prosciolta Clizia Incorvaia
- Trenord, completato piano rinnovo flotta: entra in servizio ultimo dei 214 treni nuovi
- Edoardo Vianello: "Vanoni? Sopravvalutata, non era una persona sincera"
- Vodafone down, problemi oggi 17 dicembre
- Lutto per Claudio Durigon, scomparsa la madre Franca
- Serena Mollicone, al processo d'Appello bis è il giorno di Franco Mottola: le dichiarazioni e le accuse, cosa ha detto
- La volta buona, Anna Moroni operata alla testa: "Stavo per finire in coma"
Varese: Emergenza, primo intervento in sala ibrida
Battesimo del fuoco per una delle sale ibride dell’Ospedale di Varese: operata d’urgenza un’anziana
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






