Italiani sempre più vecchi e sempre meno numerosi; immigrati sempre di più, giovani e decisamente più prolifici.
E’ un quadro tutt’altro che inedito quello che la CISL Dei Laghi commenta a margine della presentazione dell’analisi che Anolf, CGIL e CISL della Lombardia hanno commissionato al Centro Studi IDOS.
I dati, però, trasmettono un’idea ancor più marcata della situazione attuale e del suo prevedibile sviluppo.
L’Italia perderà 10 milioni di abitanti ogni quarto di secolo. E questo perché a un indice di vecchiaia ormai raddoppiato si aggiunge un tasso di natalità in caduta libera, a fronte di quello dei residenti stranieri, che aumenta del doppio.
Dei 5454 neonati della provincia di Varese, il 14,3% è straniero. Analoghi i numeri su Como: 3.719 in tutto, col 12,3% straniero. Il che si riflette sulle scuole, col 13% degli alunni varesini e il 12 comaschi stranieri. Bambini che, per la gran parte, sono nati in Italia: l’82% a Varese, il 78% a Como.
E ancora: il 9% di chi risiede nel varesotto è straniero: parliamo di quasi 80 mila persone.
Paola Gilardoni, Cisl dei Laghi, commenta così: “L’integrazione sociale deve fare leva su formazione e trasferimento competenze e non può prescindere dalla revisione d norme che riconoscano la cittadinanza a minori nati e cresciuti in Italia”.
ULTIMA ORA
- Anderson e Greenwood contro il documentario su Melania Trump: "Togliete la nostra musica"
- Rifiuti, Piunti (Conou): "Portiamo avanti la sfida della qualità"
- Rifiuti, Piunti (Conou): "Italia eccellenza globale in economia circolare oli minerali usati"
- Panfilo (Fondazione Msd): "Per parlare ai giovani di salute servono linguaggi nuovi"
- Mochi (Asl Rm1): "Con CAREmotions avviciniamo i giovani ai temi di salute"
- Internet, Capalbo (Naba): "Ecco come i giovani parlano di salute mentale con spot audiovisivi"
- Internet, 8 giovani su 10 cercano online informazioni di salute, al via CAREmotions
- Infortuni sul lavoro, cosa cambia con la legge 198/2025
- Riparazione valvola mitrale, Lum 'su Ejcts la tecnica Track'
- Iran, il marito di Narges Mohammadi: "Temo per lei, attacco Usa renderebbe la repressione più brutale"
Varese: Gli immigrati aumentano. E sono sempre più giovani
Oltre 120 mila stranieri tra varesotto e comasco. Cisl: “L’Italia perderà 10 milioni di abitanti ogni 25 anni”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






