Varese: Ikea nel cuore della città: "Motivo di orgoglio"

Apre il nuovo punto Ikea in piazza San Vittore a Varese, in molti all’inaugurazione nel cuore della città

Taglio del nastro per il nuovo Plan & Order Point di Ikea Italia (PaOP), il primo punto varesino dedicato alla progettazione degli spazi abitativi, dalle cucine ai soggiorni, dalle camere da letto agli uffici. Un format innovativo e strategico per la multinazionale svedese, che ha scelto il cuore della città per introdurre un modello di prossimità già sperimentato in altre 24 città italiane. In molti ad attendere l'apertura, tra cittadini e passanti curiosi.

Il nuovo spazio, 290 metri quadrati, è concepito riproponendo il classico percorso tra mobili e accessori delle “grandi scatole gialle e blu” in formato più piccolo, sui cataloghi digitali l’accesso a tutti i prodotti del marchio, ma il core business dell’azienda è il servizio completamente personalizzato di progettazione grazie a dieci consulenti specializzati, formati per seguire i clienti nel rapporto one-to-one. “In pochi metri quadrati racchiudiamo tutte le soluzioni di arredo con l’integrazione del digitale e un servizio su misura”, ha spiegato Alessandro Gallavotti, market manager del negozio di Corsico. “È un modo più accessibile di vivere Ikea, con più tempo dedicato al cliente rispetto ai nostri classici store”. Per la consegna si potrà scegliere la modalità più comoda: a domicilio, presso il plan and order point con il servizio “Vicino a te”, o in uno dei tanti punti di ritiro presso partner o uffici postali presenti nella regione.

Poco prima dell’inaugurazione i vertici locali di Ikea hanno voluto ringraziare lo staff. “Ringraziamo tutte le camicie gialle che hanno contribuito alla realizzazione di questo Point: vi auguriamo una storia di successo”. A guidare il team locale sarà Costanza Taroni, responsabile del nuovo punto vendita.
In occasione della nuova apertura del negozio, Ikea ha deciso di sostenere Opera Don Guanella, un'organizzazione che si occupa di assistere persone fragili e, in particolare La Casa di riposo San Gaetano di Caidate, “Abbiamo avuto in dono stoviglie e utensili, arredi per la nostra cucina e questa cosa ci permette di implementare ancora di più di valorizzare il lavoro occupazionale per gli anziani” ha spiegato Luca Lodi, educatore e referente del servizio socio-educativo della RSA. “Per gli ospiti è ritrovare un contesto familiare, un focolare dove poter comunque sentirsi ancora protagonisti”.

Soddisfatto anche il sindaco Davide Galimberti, “Siamo tra le prime 25 città scelte da Ikea ed è per noi motivo di orgoglio. Varese è considerata un’area di sviluppo interessante dai grandi gruppi: questo è un beneficio per i nostri giovani. Il modello che porta Ikea è di controtendenza, entra nel cuore della città e va nella stessa direzione del piano del commercio che stiamo sviluppando”.
Apprezzamento anche dal vicesindaco Ivana Perusin che ha dichiarato come il nuovo punto vendita creerà un “traffico di persone” che rivitalizzeranno il centro città. L’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari, colpito dall’invito, “Evidenzia una grande sensibilità” e poi rivolgendosi allo staff, “È bello vedere anche tanti giovani coinvolti».
La scelta di aprire un punto di prossimità risponde alla strategia globale di trasformazione del colosso svedese. «Vogliamo andare incontro ai clienti, offrendo un servizio più vicino alle famiglie e ai loro bisogni», ha detto lo store manager Rosario Caffo annunciando, “l’ambizione è raddoppiare questi punti vendita in Italia”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play