Si affronteranno i temi dell’innovazione, del design, della leadership e del loro impatto sulla nostra società e sul pianeta nel corso della Lectio magistralis di Mauro Porcini, incontro organizzato dall’Ordine degli Architetti di Varese il 30 agosto a Villa Panza. Tra le pubblicazioni di Porcini, “L’età dell’Eccellenza” attualmente alla sua quinta ristampa, e “The Human Side of Innovation”, libro sull’innovazione e vincitore del Gold Award for Better Future –New York Design Award. In questi libri – si legge nella presentazione dell’appuntamento - Porcini dimostra, esempio dopo esempio e storia dopo storia, che la chiave per una vera innovazione, capace di cambiare il mondo, è mettere le persone al centro. Non solo quelle per cui innoviamo, ma anche quelle che guidano il processo di innovazione e il sottotitolo del libro americano lo chiarisce bene:"Il potere delle persone innamorate delle persone". Con la glocalizzazione, la digitalizzazione e le nuove tecnologie che hanno trasformato il mondo, oggi il vantaggio competitivo più potente che un'azienda può costruire è l'amore per le persone. Per Mauro Porcini, l'innovazione è un atto d'amore: amore per le persone che servi — consumatori e clienti, i destinatari del nostro lavoro —, per sé stessi e per il proprio operato, e per le persone che ci circondano, sia sul lavoro sia nella vita privata.
"L'innovazione è empatia, rispetto, generosità, devozione di un essere umano verso un altro," afferma Porcini. "Ed è l'innovazione di cui il mondo di oggi ha bisogno. È quella che desidero per i miei figli e i loro figli, per la società di oggi e di domani: un'innovazione utile, bella e sostenibile, che continui a migliorare lo status quo, contribuendo a generare felicità." Questo approccio si realizza attraverso il design e la mentalità progettuale, che crea soluzioni significative per i bisogni e i desideri delle persone. Diversamente, la mentalità del business si focalizza principalmente sulla crescita dell’azienda.
Al termine della lectio, si terrà la cerimonia di consegna a Mauro Porcini della targa d’iscrizione all'Albo d'Onore dell'Ordine degli Architetti PPC Varese L’evento è aperto a tutti, previa registrazione scrivendo all’indirizzo formazione@ordinearchitettivarese.it È possibile seguire la lectio anche tramite un webinar gratuito al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/1180142554274948448.
(Agli architetti saranno riconosciuti 2 CFP)
ULTIMA ORA
- Valle d’Aosta, 5 scialpinisti coinvolti da valanga: due feriti, uno è grave
- Comuni, Nicotra (Anci): "Stati generali importante momento, più supporto per i piccoli"
- Strage Crans-Montana, procuratore Lo Voi: "Accordo per cooperazione rafforzata con la Svizzera"
- Arbitri, nuovo terremoto: confermata la squalifica del presidente Zappi
- Filippov, primo medagliato tra atleti neutrali a Milano Cortina: "Situazione difficile"
- Fiere, Maione: "‘MyPlant & Garden 2026 fiore all’occhiello per la Lombardia"
- Iran, conto alla rovescia? Ecco gli elementi sul tavolo di Trump
- Board of Peace al via, Trump: "Pace facile da dire ma difficile da fare". E avverte l'Iran: "Accordo o cose brutte"
- Da eroe militare a simbolo di scandali e isolamento, la storia dell'ex principe Andrea
- Board of Peace, c'è anche la Fifa. Trump: "Porterà le star del calcio a Gaza"
Varese: Lectio Magistralis di Mauro Porcini a Villa Panza
Mauro Porcini a Villa Panza, Lectio Magistralis organizzata dall’ Ordine Architetti di Varese
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






