Varese: Nefertari rivive al Museo Castiglioni

“Nefertari, la regina immortale”: ricostruita la tomba della Grande Sposa Reale al Museo Castiglioni di Varese

Il Museo Castiglioni di Varese celebra l’Antico Egitto con una nuova mostra Nefertari, la regina immortale”. L’esposizione ricostruisce una delle più affascinanti tombe della Valle delle Regine e vede al centro del percorso la riproduzione in scala 1:1 del primo annesso laterale della sepoltura di Nefertari, la Grande Sposa Reale di Ramses II, chiusa al pubblico per ragioni di conservazione. I dipinti parietali, ricreati con la tecnica “TattooWall”, restituiscono la vivacità dei colori originali e il suggestivo cielo stellato simbolo di rinascita. L’allestimento nasce dal progetto scientifico “Nefertari QV66” curato dalle egittologhe Donatella Avanzo e Silvana Cincotti, che permette di vivere un’esperienza immersiva tra arte, mito e spiritualità.
La mostra conduce il visitatore in un viaggio nel tempo, alla scoperta dell’incontro della regina con le divinità che le concedono la vita eterna.
Il Museo Castiglioni, nella dépendance di Villa Toeplitz in via Giambattista Vico, è aperto al pubblico da giovedì a sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play