Varese: Nuovi contatori ALFA: “Precisione e sicurezza”

Alfa chiude un anno di intensa attività, tra rinnovamento delle reti e sostituzione dei nuovi misuratori

Volge al termine un anno particolarmente impegnativo per ALFA, la società che gestisce il ciclo dell’acqua in provincia di Varese, dalla captazione all’erogazione.
Due i filoni più rilevanti, anche sul fronte dei costi. 56 Comuni sono stati coinvolti nel progetto Smart Meter, con l’installazione dei nuovi contatori digitali: 67.700 dispositivi per un investimento che supera i 27 milioni di euro, complici i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Le nuove installazioni proseguiranno fino al 31 Marzo e comportano una svolta virtuosa in termini di gestione e sicurezza. La tecnologia, infatti, consente di controllare a distanza consumi, eventuali perdite o malfunzionamenti, evitando che gli utenti debbano aprire la porta di casa a operatori veri o presunti.
Capitolo non meno impegnativo, quello relativo alle reti: le tubazioni sostituite ad oggi coprono 10 chilometri, mentre supera i 2 mila km la rete distrettualizzata, ovvero suddivisa in porzioni che possono essere miratamente gestite, sistemate e monitorate.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play