Varese: Nuovo logo per Fondazione Comunitaria Varesotto

La Comunitaria del Varesotto fa rebranding: “Un rinnovamento d’immagine per rafforzare identità”

Fondazione Comunitaria del Varesotto, nuovo logo per unidentità più forte. Il rebranding nasce dalla volontà di rafforzare gli strumenti di comunicazione e consolidare la percezione della Fondazione come punto di riferimento per la comunità del Varesotto.
In coerenza con la strategia 2025, l’iniziativa si inserisce nella linea d’intervento dedicata a reputazione, fidelizzazione e strumenti di comunicazione, con l’obiettivo di rendere sempre più riconoscibile, accessibile e contemporanea l’identità della FCVA.
Il nuovo logo, ideato da Imaginor S.r.l Marketing e Comunicazione, è il risultato di un processo partecipativo, pensato per raccogliere feedback qualitativi e preferenze su ciò che meglio rappresenta i valori, l’identità e la visione della Fondazione.
Sono state esplorate 18 proposte grafiche, suddivise in sei gruppi tematici: Connessione e rete; Territorio e comunità; Prendersi cura, solidarietà e dono; Monogramma; Crescita; Dinamismo e futuro.

«Il percorso che ci ha portato al nuovo logo è stato un esercizio di ascolto e partecipazione: volevamo un’identità visiva che non fosse solo nostra, ma che rappresentasse davvero la comunità che serviamo», spiega il Segretario Generale Massimiliano Pavanello, «Il rebranding è uno degli interventi previsti dal Documento Programmatico 2025 e ci consente di rendere la Fondazione più riconoscibile, più vicina e più coerente con il lavoro che stiamo sviluppando sul territorio».

«Con questo nuovo logo raccontiamo la Fondazione di oggi e, soprattutto, quella di domani» conclude Federico Visconti, Presidente della Fondazione Comunitaria, «È un segno che esprime la nostra evoluzione: una realtà radicata nel territorio ma capace di rinnovarsi e di parlare in modo più chiaro, accessibile e contemporaneo alla comunità. Questo passaggio, previsto nella strategia di comunicazione del 2025 lanciata dal Consiglio di Amministrazione che si è insidiato un anno fa, rafforza la nostra identità e crea le condizioni per interpretare con ancora maggiore consapevolezza la missione istituzionale di ente filantropico».

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play