78 milioni di Euro tra opere concluse, in fase di costruzione, affidamento e progettazione. Non sono solo numeri e cifre quelli dei lavori pubblici sulla viabilità che la Provincia di Varese ha presentato a Villa Recalcati, sono la visione strategica di un ente che ha messo in campo una programmazione infrastrutturale a lungo-medio termine sulla qualità delle nostre strade. Obiettivo? Sicurezza, efficienza e funzionalità.
"Nel corso dell’incontro sono stati ripercorsi i principali interventi portati a termine negli ultimi mesi, tra cui le opere sostitutive dei passaggi a livello a Laveno Mombello, la nuova rotatoria tra SP69 e SP4 ad Angera, gli adeguamenti viabilistici nei pressi del Lago di Comabbio a Mercallo, il collegamento ciclabile di Gavirate con la Rete delle valli del Verbano, l’intervento di allargamento sulla SP46 nei Comuni di Tradate e Venegono Inferiore e i lavori di riqualifica nella Galleria “Sasso Galletto”. Il valore complessivo delle opere concluse supera i 13 milioni di euro".
"Sono stati illustrati i cantieri attualmente in esecuzione, che ammontano a un valore che supera i 16 milioni di euro, tra cui le opere Alp Transit a Ispra e ulteriori interventi nella Galleria “Sasso Galletto” nei Comuni di Laveno Mombello e Castelveccana.
Per quanto riguarda gli interventi in fase di affidamento, l’attenzione si è concentrata sulla riqualifica del collegamento Piero–Lozzo e sulla futura rotatoria tra SS629 e SP33 a Comabbio per un valore di oltre 7 milioni di euro.
Ampio spazio è stato dedicato anche alle opere in progettazione, che comprendono interventi strategici come la riorganizzazione delle condizioni viabilistiche nei pressi dell’area scolastica di Gazzada Schianno (Istituto Keynes) lungo gli itinerari della SP20 e della sp57, la manutenzione straordinaria dei manufatti lungo la SP57 nei Comuni di Gazzada Schianno e Lozza, le opere Alp Transit a Sangiano, la futura rotatoria Volandia nel Comune di Somma Lombardo e il collegamento viario SP32–SS629 a Travedona Monate. Interventi complessi e strategici, per i quali sono previsti più di 15 milioni di euro".






