Masnago, Avigno e Calcinate degli Orrigoni: nero su bianco le opere del patto per il quartiere 2. La firma con l’amministrazione comunale, ora i lavori.
L'investimento andrà a beneficio di una maggiore sicurezza stradale, in particolare nelle zone dove sono presenti scuole e attività, con la realizzazione di isole per l'attraversamento pedonale protetto in via Saffi e in via Oriani, il potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale, la riduzione del limite di velocità a 40 km all'ora in via Saffi, lungo la discesa da Velate, il posizionamento di dissuasori della sosta lungo la curva di Avigno dove ci sono diverse attività. Attenzione all'inclusione con l'abbattimento delle barriere architettoniche in via Oriani e nelle vie limitrofe. Prevista la realizzazione di un nuovo parcheggio in via Cantoreggio, un'area dove sono presenti diversi negozi e servizi. C'è poi la riqualificazione del sentiero che attraversa il frequentato parco Mantegazza e che conduce al Museo del Castello di Masnago, oltre ad alcuni interventi sulla scalinata Flaminio Bertoni, che collega via Cola di Rienzo con via Caracciolo, come il posizionamento di dissuasori per evitare la sosta selvaggia e la realizzazione di murales coinvolgendo gli studenti.
“Un complesso di interventi per rendere ancora più sicure le aree del quartiere caratterizzate da un forte passaggio di bambini, ragazzi e famiglie per la presenza di diversi istituti scolastici e molte attività – sottolinea Davide Castelli, coordinatore del Consiglio di quartiere 2 – con un'attenzione anche a un luogo prezioso del quartiere e patrimonio culturale di tutta la città, come il parco Mantegazza e per restituire decoro e bellezza al percorso dedicato a Flaminio Bertoni, uno dei più importanti designer italiani. La stipula di questo accordo con l’amministrazione permetterà quindi di realizzare interventi molto sentiti dai cittadini dei nostri quartieri”.






