Varese: Salute e sport, al Golf visite mediche gratuite

Da Settembre a Dicembre, al Panorama, gare di golf solidali e visite mediche gratuite per prevenire il tumore

Gare di golf a finalità solidali, affiancate da visite mediche gratuite.
E' l'iniziativa che ha preso il via al Golf Panorama di Varese, alla presenza di specialisti, Terzo Settore e istituzioni.
A unire le forze sono i vertici del centro sportivo, i Lions Insubria Golf, Soroptimist e CAOS, Centro Ascolto Donne Operate al Seno.
Proprio quest'ultima realtà, capitanata da Adele Patrini, beneficerà del ricavato, per investirlo nella ricerca genetica applicata alla cura personalizzata.
Obiettivo, fare del Community Building un percorso tangibile, concreto e riconoscibile, fatto di persone, affiatamente, sinergia inedite o collaudate.
Ed è esattamente questo il clima che si è respirato venerdì pomeriggio durante la conferenza che ha ufficialmente lanciato il progetto.
Tra i presenti, il governatore lombardo Attilio Fontana, il sindaco Davide Galimberti, il presidente della Commissione regionale Welfare Emanuele Monti e il nuovo Direttore Generale di ASST Sette Laghi, Mauro Moreno.
Dopo i saluti itnroduttivi, spazio agli specialisti: Francesca Rovera (Breast Unit), Battistina Castiglioni (Cardiologia), Federico Dehò (Urologia), Maurizio Lombardo (Melanoma Center), Maria Grazia Tibiletti e Ileana Carnevali (genetiste).
Le visite si svolgeranno una domenica al mese, tra Settembre e Dicembre, e sarà possibile prenotarle, dal 1 Settembre, al numero 328/3007961, chiamando tra le 17.00 e le 19.00.
Sullo sfondo, i numeri della guerra: 390 mila nuovi casi onologici stimati nel 2024, con 3,7 milioni i persone che vivono dopo una diagnosi di tumore.
A Varese, ogni anno, mille donne scoprono di avere un cancro al seno. Tuttavia, la guarigione supera il 95£ dei casi, a patto che la diagnosi sia precoce.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play