Varese: Sustainable Challenge, vince anche un lavenese

Tra i vincitori del ITS Red Sustainable Challenge c’è anche Pierpaolo Piccinelli di Laveno che studia a Varese

Un progetto innovativo che unisce estetica, creatività e sostenibilità. È la proposta Aria Spazio Vivo ad essere eletta vincitrice della ITS Red Sustainable Challenge 2025, superando la concorrenza degli altri 34 team che hanno preso parte alla sfida progettuale sostenibile promossa da ITS Red Academy.
La proposta del Team Auditorium gruppo 7, composto dal giovane di Laveno Mombello Pierpaolo Piccinelli e dagli altri colleghi: Samuele Cicco, Luca De Toni, Federico Giora, Alice Giua, Angelica Graziotto, Andrea Miccoli, Matteo Milani, Riccardo Minatel, Marco Roncarà ha visto riqualificare l’auditorium del villaggio, demolendo quello precedente e ricostruendolo valorizzando l’area esterna per destinarla all’uso di eventi.
“Mi sono occupato della parte del fotovoltaico e dell’impianto idrico – spiega Pierpaolo Piccinelli, studente di Laveno (VA) che frequenta il corso Energy Manager a Varese -. Abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico da 20 kW sul tetto dell’auditorium per garantire un contributo delle energie rinnovabili, senza sprechi e con un importante risparmio energetico. Abbiamo inoltre pensato un sistema di recupero delle acque piovane per poter irrigare il nostro tetto verde senza utilizzare l’acqua dell’acquedotto”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play