Quasi 3 milioni di euro per evitare che il Natale venga rovinato da un’imprevista stangata.
E’ la dote recuperata da Emanuele Monti, esponente leghista impegnato, insieme a tutto il Pirellone, con la votazione del Bilancio. E ancora una volta alle prese con una stranezza all’italiana: ovvero le sanzioni per il mancato pagamento del ticket sanitario.
La premessa è d’obbligo: il 73% dei lombardi non paga il ticket: perché malato, paziente o povero. Tuttavia, capita spesso che per alcune prestazioni o per determinate circostanze, l’esenzione non valga e sa obbligatorio il pagamento.
Risultato: nel solo 2025, e con le festività ormai alle porte, 25 mila lombardi, di cui quasi 6 mila residenti nelle province di Varese e Como, si vedono recapitare dall’ATS l’obbligo di saldare quanto dovuto, anche a 5 anni di distanza (o quasi, visto che 5 anni è la soglia oltre cui scatta la prescrizione).
E non parliamo di noccioline: un milione di euro in tutto, composto dal ticket e relative spese solo per la metà. Perché la sanzione annessa pesa per più di 400 mila.
Ed ecco l’emendamento dell'esponente leghista, approvato dall'aula e pensato soprattutto per le fasce più deboli, sulle quali, diverse centinaia di euro, fanno davvero la differenza.
Il documento recupera infatti dal bilancio regionale risorse per 2,8 milioni, utili a limitare il danno e consentire agli utenti di saldare il ticket arretrato, ma non la sanzione.
Ma c’è di più: l’emendamento consente di regolarizzarsi entro il 31 Dicembre 2026, mettendosi direttamente in contatto con ATS, che nel caso dell’Insubria prevede contatti diretti allo sportello di via Rossi, a Varese, o via Pessina, a Como, o telefonici, i lunedì mattina, chiamando lo 0332277235.
ULTIMA ORA
- Uno studio svela i pericoli delle maniche lunghe negli ospedali, perché è meglio evitarle
- Atalanta-Juventus: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)
- Milano Cortina 2026, le gare di oggi: il programma, gli orari e dove vederle
- Mariah Carey canterà 'Nel blu dipinto di blu' durante la cerimonia di apertura di Milano Cortina? Lo spoiler sui social
- Proteine e dieta dopo i 50 anni, le 3 scelte per proteggere i muscoli
- Acqua frizzante per dimagrire? Può funzionare ma non è per tutti: i rischi
- Usa-Russia, scade trattato New Start su armi nucleari. Mosca: "Non siamo più vincolati"
- Iran-Usa, dialogo prosegue ma Trump avverte: "Khamenei deve preoccuparsi"
- Lucca, monossido di carbonio uccide famiglia: 4 morti
- Usa, Trump contro la Nike: "Discrimina lavoratori bianchi"
Varese: Ticket mancato, Monti “ammortizza” le sanzioni
Il leghista Emanuele Monti recupera dal bilancio regionale 2,8 mln€ per “alleggerire” i ticket arretrati
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






