Un nuovo contatore intelligente in via Piave ad Albizzate, installato a 1,7 metri sotto terra. È l’intervento un po' inusuale ma in condizioni di totale sicurezza, effettuato da un operaio del gestore del servizio idrico Alfa, nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR per l’installazione di oltre 103mila Smart Meter in 56 comuni della provincia di Varese. “Oggi una squadra di Alfa si è occupata della sostituzione di un contatore presso una cameretta stradale, un lavoro quotidiano per le nostre squadre e per i nostri operatori” ha spiegato Marco Carrega, responsabile prevenzione e protezione di Alfa.
Per raggiungere il vecchio contatore, l’operatore si è calato, attraverso una botola di 50 centimetri per 70. L’operazione si è svolta in totale sicurezza, utilizzando un treppiede progettato per ingressi in ambienti ristretti e dotato di sistema di sollevamento rapido in caso di emergenza.
In circa un’ora il nuovo dispositivo è stato installato e collegato. Lo Smart Meter consentirà letture e gestione dei consumi da remoto, evitando in futuro interventi manuali e migliorando l’efficienza del servizio idrico.
“L’intervento si è svolto alla presenza di una squadra di emergenza e sono state attivate una serie di misure tecnico organizzative necessarie per garantire l'esecuzione del lavoro in completa sicurezza” ha sottolineato Carrega.






