Su proposta del sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, la giunta ha approvato di istituire un calendario di iniziative ecologiche, denominato “Agenda del verde pulito 2024”, che conterrà le proposte di associazioni, Onlus, Istituti Scolastici che vorranno impegnarsi a realizzare giornate di raccolta differenziata di rifiuti urbani.
L’amministrazione, e in particolare il consigliere delegato al Verde ed Ecologia, Orazio Tallarida, ritiene infatti che queste iniziative rappresentino un’opportunità per sensibilizzare la cittadinanza rispetto ai temi ambientali, oltre che un modo per favorire la consapevolezza e il cambio di mentalità necessari per migliorare la tutela dell’ambiente. La realizzazione di un’agenda, oltre a garantire la pianificazione delle attività, favorirà la pubblicizzazione degli eventi e quindi la partecipazione dei cittadini, delle Associazioni locali e dei volontari, dando inoltre maggiore visibilità all'impegno profuso.
A breve sarà pubblicato l’avviso pubblico manifestazione di interesse per la partecipazione all’Agenda: le risposte che perverranno da enti e associazioni contribuiranno alla predisposizione del calendario.
Per lo svolgimento delle iniziative comprese nell’agenda, le associazioni potranno avvalersi del supporto di Agesp S.p.A., per la fornitura dei sacchi (ed eventuali contenitori carrellati), il prelievo dei rifiuti raccolti in modo differenziato e il successivo smaltimento, concordando preventivamente i punti di raccolta e le operazioni di ritiro.
Eventuali iniziative non inserite nell’Agenda potranno comunque essere autorizzate, ma tutti gli oneri relativi alla fornitura dei sacchi (ed eventuali contenitori carrellati), nonché per il prelievo dei rifiuti raccolti in modo differenziato e il successivo smaltimento saranno esclusivamente a carico del proponente.
ULTIMA ORA
- Neve artificiale tra pro e contro: "Non è tossica ma attenzione alle cadute"
- Italia-Africa, Meloni oggi ad Addis Abeba: riflettori sul Piano Mattei
- Dal summit nel castello gli obiettivi dei leader Ue per l'economia, roadmap a marzo
- Fontana argento nei 500 metri short track, medaglia per la storia
- La dieta per la testa, i cibi utili per la salute del cervello
- Milano Cortina, Lollobrigida: "Non mi sono arresa grazie a mio figlio. Commenti? Ci sono rimasta male"
- Clima, l'amministrazione Trump dice addio alle regole contro il riscaldamento globale
- Referendum giustizia, sondaggio: sì avanti ma vantaggio cala
- Milano Cortina, Quirinale scrive a Gruber: "Richiesta sanzione a telecronista è notizia falsa"
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 12 febbraio
Busto: Iniziative green, nasce l’agenda del verde pulito
A breve l’avviso pubblico per la partecipazione alla nuova Agenda del verde pulito 2024 di Busto Arsizio
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






