Cerca
Close this search box.

Campo dei Fiori, montagna da guarire

Altri 200 mila euro per interventi che proteggano l’area dal dissesto idrogeologico e un ampio progetto di ripiantumazione per mettere in sicurezza il versante che si affaccia su Luvinate. Ieri il sopralluogo regionale

Campo dei Fiori, montagna da guarire. Si è svolto ieri a Varese il sopralluogo regionale nei punti più delicati e vulnerabili della montagna, ferita dall’incendio del 2017 e ora afflitta da continui problemi idrogeologici, che si ripercuotono sulle comunità a valle, in primis Luvinate.

Sul posto, l’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi e i consiglieri regionali Emanuele Monti e Giacomo Cosentino, accompagnati dal presidente dell’ente parco Giuseppe Barra e dal sindaco di Luvinate Alessandro Boriani.

Primo risultato, l’ulteriore stanziamento di 200 mila euro per la messa in sicurezza del territorio e l’avvio di un ampio progetto di ripiantumazione. Solo riuscendo a compensare le migliaia di alberi bruciati o distrutti dal maltempo sarà infatti possibile preservare l’area da nuove calamità.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play