Canegrate: Olona sicuro, inaugurata l'area anti piena

Inaugurata, a Canegrate, l’area di laminazione che preserva l’altomilanese dalle esondazioni dell’Olona

Si scrive “area di laminazione”, si legge prevenzione. Delle esondazioni, degli allagamenti, delle piene sempre più frequenti, devastanti e pericolose.
Inaugurata da Regione Lombardia a Canegrate, l’infrastruttura fa riferimento e tutela anche i comuni di Parabiago e San Vittore Olona.
Al taglio del nastro sono intervenuti il governatore Attilio Fontana e l’assessore al Territorio Gianluca Comazzi, nonché gli amministratori locali e l’Agenzia Interregionale del Fiume Po, che ha materialmente realizzato l’intervento.
Costata più di 18 milioni di euro, messi sul piatto da Regione, Stato e (per circa 900 mila euro) da AIPO, l’area si compone di due invasi collegati tra loro e di 4 sezioni in sponda per una capacità complessiva di 1 milione di metri cubi.
Nel servizio di Rete55, le parole dei verrtici dell'agenzia e del Comune di Canegrate.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play