Cassano: 419.000 euro per la sicurezza idrogeologica

Al via i lavori di manutenzione straordinaria sui torrenti Rile e Tenore, lo annuncia il Comune di Cassano

Si è tenuta venerdì mattina, alla presenza dei tecnici AIPO e del Comune, dell'azienda che eseguirà i lavori Top Green srl, del Sindaco e dell'Ass. al territorio, la riunione per la consegna dei lavori relativi agli interventi di manutenzione straordinaria sui torrenti Rile e Tenore.
I lavori finanziati da Regione Lombardia per 149.000,00 €. con fondi che rientrano in un programma per il disalveo e la ricalibratura degli alvei, comprendono in particolare il taglio e la trinciatura della vegetazione spontanea che si è formata negli alvei e che ostacola il regolare deflusso del corso d'acqua, impedendo il trasporto dell'eventuale portata di piena e favorendo le esondazioni in tratti di territorio anche intensamente urbanizzati, con un grave rischio per la pubblica incolumità.
Gli interventi riguarderanno inizialmente:
• Collina Sant’Agnese
• Vasca G5
• Corsi d’acqua dei torrenti Rile e Tenore

Successivamente, si interverrà su:
• Area interna ai bacini di spagliamento Rile e Tenore
• Impianto di fitodepurazione

A questi lavori si aggiungerà anche l’adeguamento meccanico ed elettrico dello sgrigliatore a pettine di via Trieste, con un investimento di 200.000 euro interamente finanziati con fondi comunali. L’intervento prevede la sostituzione della centralina idraulica, la revisione dei cilindri di movimento, l’installazione di un sistema di allarme GSM per il monitoraggio dei livelli d’acqua e il rifacimento dell’impianto elettrico. Inoltre, sarà realizzata una zona dedicata alla sosta dei mezzi impiegati per la pulizia dello sgrigliatore in caso di accumulo di tronchi e detriti.

“Il nostro territorio ha vissuto in passato episodi di allagamenti particolarmente critici. Il cambiamento climatico porta con sé eventi meteorologici sempre più estremi, per questo siamo tutti chiamati a mettere in campo azioni di prevenzione”, ha dichiarato l’amministrazione comunale di Cassano Magnago. “Grazie alla collaborazione con AIPO e alla costante attenzione della Protezione Civile, stiamo lavorando per garantire il libero e rapido deflusso delle acque, evitando tracimazioni e disagi per la cittadinanza. La sicurezza idrogeologica è un impegno che non possiamo sottovalutare.”

Questi interventi si affiancano ai 70.000 euro investiti nell’acquisto di mezzi e attrezzature per la Protezione Civile, confermando “l’impegno dell’amministrazione nel monitorare e migliorare costantemente le infrastrutture idrauliche del territorio”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play