Cassano: Cani difficili, “responsabilità” dei proprietari

A Cassano M. un incontro per sensibilizzare sui doveri dei proprietari di cani potenzialmente pericolosi

Un incontro informativo aperto a tutti per promuovere la responsabilità nella gestione dei cani considerati “difficili”: è quanto previsto per giovedì 3 luglio 2025 alle ore 20.30, all’ex chiesa San Giulio di Cassano Magnago.

Organizzato con il patrocinio del Comune e condotto un educatore cinofilo certificato ENCI, l’appuntamento mira a illustrare le normative e i requisiti per ottenere il patentino CAE-1, non ancora obbligatorio, al momento, per i proprietari di cani potenzialmente pericolosi, appartenenti a 26 razze considerate “di gestione problematica” o “potenzialmente pericolose”. Non si tratta di una black list che stigmatizza le razze, viene sostenuto da Regione Lombardia, ma di una “save list”.

Durante la serata si parlerà di sicurezza pubblica, benessere animale e dell’importanza di una gestione attenta e consapevole. “La responsabilità del proprietario è fondamentale: il comportamento del cane dipende in gran parte da come viene educato e gestito”, sottolineano gli organizzatori.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Scodinzoland in collaborazione con il reparto cinofilo da soccorso dell'Associazione Nazionale Sanità Militare (ANSMI) e l’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 329 2192669.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play