Castiglione: Ex Velamp e Lombardi, due progetti “rigeneranti”

Castiglione Olona presenta due progetti di Rigenerazione Urbana in altrettante aree industriali dismesse

Un progetto, condiviso con Venegono Superiore, vede la realizzazione di un parcheggio in prossimità della Stazione, con un’area residenziale nell’ex Velamp e una pista sicura e poco impattante per passanti, visitatori e pendolari. L’altro, più imponente e interamente di Castiglione, interessa l’area ex Lombardi, bonificata e pronta ad accogliere nuove abitazioni, con un’area di sosta funzionale alle scuole e una pista ciclopedonale di circa 600 metri.
Sono i progetti di Rigenerazione Urbana che gli amministratori uscenti, sindaco Frigeri e vicesindaco Paolo Guerra, hanno presentato insieme ai tecnici di riferimento, l’architetto Antonio Lanzo e il geometra Alessandro Limido.
Valore aggiunto, dicono, è di carattere politico: a fronte di tanti Comuni che hanno dato via libera a progetti di varia natura pur di incassare gli oneri di urbanizzazione, Castiglione Olona ha deciso di fare l’opposto: rinunciare a gran parte degli introiti pur di garantire riqualificazione, sicurezza e futuro a terreni altrimenti dismessi.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play