Cerca
Close this search box.

Energia condominiale, risposta sostenibile al caro bollette

Firmato a Laveno Mombello un accordo che rafforza la comunità energetica, investe nella consapevolezza e nel gioco di squadra tra enti. In cabina regia, la Camera Condominiale

“Gli effetti del cambiamento climatico non si affrontano solo a livello internazionale, ma anche qui, sul territorio, nelle piccole azioni di tutti i giorni”.

Da questa consapevolezza, di Fulvio Fagiani, prende spunto lo storico accordo siglato sulle rive del Lago Maggiore tra la Camera Condominiale Varese e tutti gli attori che credono nella necessità di fare squadra e comunità, per contrastare in modo sinergico il caro energia e per incoraggiare un cambio di rotta pubblico e privato che faccia della nostra quotidianità un’alleata dell’ambiente.

A fare gli onori di casa, Luca Santagostino, sindaco di Laveno Mombello e capofila di quell’Agenda 21 Laghi che crede nei due pilastri della sostenibilità: competenze e collaborazione.

L’iniziativa coinvolge anche Luino, in piena sintonia con lo spirito del tavolo per il clima che proprio lì ha piantato radici.

Insomma, chiosa il Presidente Nazionale della Camera condominiale, Enrico Zupardi, in un’epoca di contagi deleteri, ecco un esempio di contagio virtuoso, culturale, che sta già facendo proseliti e collezionando richieste di altri comuni, altri soggetti, altre associazioni pronte a fare la propria parte.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play